Anche nella nostra città c’è una squadra di calcio camminato, disciplina sportiva nata in Inghilterra nel 2011. Si tratta dell’Asti Walking Football, che lunedì 6 marzo si è aggiudicata la prima edizione del quadrangolare di Settime battendo nella finalissima l’Asti Edil Milena B&B per 7-6 dopo i rigori (2-2 in partita). L’UNUS Valle Cervo Andorno ha superato invece di misura (2-1) il Novarello W.F. nel match per il terzo posto.
Questa pratica sportiva si gioca su campi ridotti, al massimo 40×25 metri, con cinque giocatori di movimento e il portiere. Gli appassionati puntano a vederla riconosciuta dal Coni. Tra le caratteristiche, il divieto di correre in avanti sul quale gli arbitri sono intransigenti (più facilmente lasciano correre gli spostamenti laterali se nessuno ne trae un vantaggio) e il divieto di contatto che rende il calcio camminato un’attività decisamente longeva e adatta a molti ex calciatori.
Il nuovo sodalizio astigiano è stato fondato da Mauro Burbello e da Giovanni Frenna. La prima uscita è avvenuta nel luglio del 2022 in occasione di un’amichevole esterna con l’Alessandria (3-2 per i Grigi).
Oltre a Burbello e a Frenna, vestono la maglia biancorossa i vari Giorgio Zannino, Cosimo Vigilante, Rossano Delledonne, Massimiliano Lamattina, Carmelo D’Amico, Massimo Passera, Rino Restivo, Marco Farello, Paolo Puleo, Guido Bezzato, Claudio Falcone, Salvatore Falcone e Corrado Donzella.
L’Asti Walking Fooball è iscritto al C.S.A. IN, ente di propaganda sportiva nazionale affiliato al Coni. Si allena di solito a Settime, e si sta organizzando per poter partecipare a un campionato regionale-nazionale. Sabato prossimo, 18 marzo, avrà luogo a Maranello (Modena) uno stage di selezione per i giocatori “nazionali”. Fra gli Over 50 sono stati convocati Giovanni Frenna, Massimo Passera, Corrado Donzella e Massimiliano Lamattina. Nello stesso giorno ci sarà anche lo stage per gli Over 60, il cui commissario tecnico è Giovanni Frenna. Tra gli azzurri di questa Selezione sono stati convocati Mauro Burbello e Carmelo D’Amico.
A Maranello si lavorerà in vista del torneo internazionale che si svolgerà a Dublino sabato 8 e domenica 9 luglio 2023. Nell’occasione scenderanno in campo le Nazionali di Francia, Inghilterra, Isola di Man, Italia, Irlanda del Nord, Svizzera e Repubblica d’Irlanda (Eire). Le gare inaugurali, in programma sabato 8, saranno Italia-Svizzera per gli Over 60 (inizio alle 10,30) e Italia-Inghilterra per gli Over 50 (ore 13,30). Burbello giocherà con gli Over 60, mentre Frenna si cimenterà molto probabilmente con gli Over 50.
Sarà presente anche l’arbitro astigiano Andrea Mongelli.