Cerca
Close this search box.
Untitled design
Sport
Calcio

Averna: “Sando, un progetto per valorizzare i giovani”

Il Presidente esprime “estrema fiducia nell’impegno e competenza del nostro Manager e responsabile della prima squadra Camillo Cascino“

Il presidente del San Domenico Savio Asti Riccardo Averna, nel tracciare un bilancio di fine anno, esprime soddisfazione per i primi passi intrapresi sotto la nuova gestione iniziata il primo Luglio e che ha segnato l’inizio di un progetto ambizioso e orientato al futuro, in sinergia con l’Asti Calcio.

“Il nuovo corso, che ha come obiettivo la valorizzazione dei giovani e la loro crescita dal settore giovanile fino alla prima squadra, non solo calcistica ma anche personale, sta già dando segnali positivi. La visione condivisa dalla dirigenza è quella di costruire una Prima squadra prevalentemente incentrata sull’inserimento e il perfezionamento dei giovani talenti astigiani, promuovendo un ambiente che favorisca la loro evoluzione a 360 gradi. Così che possano poi ambire a categorie più importanti.”

“Da inizio stagione hanno già fatto il loro esordio con la nostra prima squadra diversi atleti giovanissimi provenienti dal nostro settore giovanile e dall’Asti Calcio: Montrucchio (2007), Delmonte, Paolin, Freilino, Fakhir, Garro (2006). Altri giovani nati nel 2007 quali Odoviciuc, Bucciol e Borrasi si allenano ormai da mesi con la Prima squadra e saranno anch’essi prossimi all’esordio tra i grandi.
Il portiere Barmaz, i centrocampisti Gjoni e Lanfranco (2005), hanno collezionato numerose presenze sin da inizio stagione.
L’età media della squadra è molto bassa e lo dimostra il fatto come gli ex under (2003) come Filipi, Pianetti e Pinto, insieme ad Ottone (2001), figurano tra gli elementi più esperti. Altra risorsa del nostro vivaio gialloverde che sta ben figurando è il classe 2000 Francesco Tozaj, che alla prima vera esperienza in Eccellenza ha totalizzato ad oggi 4 gol in campionato e 1 in coppa”.

Il Presidente esprime “estrema fiducia nell’impegno e competenza del nostro Manager e responsabile della prima squadra Camillo Cascino, scelto come guida tecnica del nuovo progetto insieme a tutto il suo staff, per il lavoro svolto con approccio esperto unito alla straordinaria capacità di integrare e valorizzare un gruppo estremamente giovane nel contesto delle Prime squadre. Riteniamo il nostro mister e i suoi collaboratori le figure ideali per accompagnare il SDSavio Asti verso una crescita sostenibile e duratura”.

“L’attuale posizione di classifica non ci deve far perdere di vista il vero obiettivo, ovvero la crescita dei ragazzi. Siamo fiduciosi che continuando a lavorare con passione e dedizione, riusciremo in futuro ad ottenere grandi soddisfazioni.”

“Il bilancio ad oggi è estremamente positivo anche per quanto riguarda il Settore Giovanile (attività di base e agonisti), che ci vede presenti e attivi con tutte le annate previste dalla LND.
Le iscrizioni sono aumentate; tutte le annate sono coperte da istruttori e preparatori atletici laureati in Scienze Motorie. Tutti I nostri allenatori possiedono il patentino “UEFA” rilasciato dal Settore Tecnico e sono in continuo aggiornamento.”

“Siamo convinti che il futuro del Sando dipenda dalla capacità di valorizzare i nostri ragazzi, dar loro fiducia e risorse per crescere. La strada è ancora lunga, ma siamo ottimisti e pronti a investire tempo, passione e risorse per ottenere risultati concreti.”

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale