Cerca
Close this search box.
ballettimotorsport-targaflorio-f
Sport
Motori

Balletti in grande evidenza alla “Targa Florio”

Due erano le Porsche 911 curate dal team di Nizza Monferrato schierate al via: la RSR di Sergio Galletti e Mirco Gabrielli e la S del 1° Raggruppamento di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi

Reduce da un Targa Florio Historic Rally condizionato dal forte maltempo che ha causato un taglio drastico al chilometraggio della gara, la Balletti Motorsport  tira le somme di una gara che si è conclusa con degli esiti decisamente confortanti. Due erano le Porsche 911 curate dal team di Nizza Monferrato schierate al via: la RSR di Sergio Galletti e Mirco Gabrielli e la S del 1° Raggruppamento di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi.

Dopo essersi fatto notare lo scorso marzo al Rally delle Vallate Aretine, Sergio Galletti ritrovava il volante della sua Porsche 911 RSR Gruppo 4 e già dalla prima speciale “Tribune” confermava quanto di buono già messo in mostra andando a realizzare il miglior tempo; sulla successiva, però, un “fuorigiri” andava a danneggiare una valvola del propulsore condizionando il resto della gara; Galletti non si faceva però scoraggiare, dando il massimo e mantenendo a lungo la seconda posizione per lasciarla solo nel corso dell’ultimo tratto cronometrato anche a causa dell’appannamento del parabrezza. All’arrivo di Termini Imerese era un meritato terzo posto assoluto, e secondo di classe e di 2° Raggruppamento a premiare la grande prestazione del pilota bolognese e del navigatore sanmarinese.

Sugli scudi anche l’affiatato duo composto da Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi che nel terzo appuntamento del Campionato Italiano Rally Auto Storiche centrano la vittoria di 1° Raggruppamento con la versione 2.0 della coupé tedesca. Nella prima parte di gara, scelte non ottimali degli pneumatici costringono la coppia a rincorrere, ma è nel terzo ed ultimo passaggio che il pilota modenese cambia passo e, grazie ad un notevole ottavo assoluto sulla “Tribune 3”, scala ben otto posizioni nella generale e, soprattutto, va al comando di categoria rafforzando nella successiva “Vincenzo Florio” il vantaggio che vale oltre al gradino più alto del podio, un generoso bottino di punti in ottica tricolore.

In contemporanea alla Targa Florio, altri tre equipaggi erano in gara con vetture della Balletti Motorsport alla prima edizione del Rally Mathieu Martinetti svoltosi in Corsica. Due quelle che hanno tagliato il traguardo: la Porsche 911 SC di Xavier Poggioli e Anthony Pes in quattordicesima posizione assoluta e la “gemella” con cui Dominique Poggioli e Stéphane Desideri hanno chiuso in ventiduesima. È invece stata costretta al ritiro a causa di una toccata l’esemplare affidato a Jena François Alfonsi e Nathalie Gillet.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo