Un titolo tricolore e una gran rassegna di piazzamenti di livello, sono gli elementi del bilancio di una stagione da poco conclusa per la Balletti Motorsport, reduce dalla cena aziendale con la quale Carmelo e Mario Balletti hanno brindato ai risultati assieme all’affiatato staff.
Su tutti, spicca il bis nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche in 1° Raggruppamento, arrivato per mano di Giuliano Palmieri e Lucia Zambiasi con la Porsche 911 S, impreziosito anche dai titoli “over 60” per il pilota emiliano e la Coppa Navigatori saldamente nelle mani della navigatrice veneta. Nella massima Serie nazionale il duo ha chiuso al quarto posto assoluto e nella top-ten compaiono anche altri due piloti che hanno corso con le vetture curate nell’officina di Nizza Monferrato: Riccardo De Bellis e Giovanni Emanuele Nucera. Il primo, sempre affiancato da Christian Soriani, è stato autore di un’annata importante che l’ha visto tra i protagonisti del Tricolore chiuso al secondo posto nel 3° Raggruppamento con la Porsche 911 SC/RS e sesto nel Trofeo Piloti dove ha preceduto il giovane pilota ligure, vera rivelazione della stagione alla guida della 911 RSR condivisa con Paolo Pontari ed Umberta Gibellini, chiudendo in posizione d’onore nel 2° Raggruppamento; il tutto impreziosito dalla vittoria tra i piloti “Under 40”. Un altro importante titolo è arrivato con la vittoria del T.R.Z. della Seconda Zona con la Porsche 911 RSR di Marco Superti e Battista Brunetti, autori di una stagione in crescendo nella quale spiccano il secondo posto al Città di Bassano e il terzo al Lessinia.
Altro podi assoluti sono in archivio grazie ad Alessandro Bonafè secondo con la Porsche 911 RSR al Rally degli Abeti assieme a Michele Pontini, Claudio Marenco e Marina Melella, argento al Valli Cuneesi con la Subaru Legacy e ancora Nucera secondo al Valpolicella di fine agosto, assieme a Soriani. Menzioni doverose anche per Luca Prina Mello con la BMW 2002 Ti con la quale ha corso solo tre gare ma sempre mettendosi in bella evidenza, come ha fatto lo “sconosciuto” Filippo Gerini che al Giro dei Monti Savonesi, sua primo rally in assoluto, ha strabiliato al volante della Subaru Legacy firmando ben quattro delle otto prove speciali. Con la trazione integrale giapponese si sono visti all’opera anche Alberto Salvini e Davide Tagliaferri, immancabili al Rallye Elba Storico dove si sono piazzati quarti assoluti utilizzandola ”una tantum” in attesa del completamento della nuova Porsche 911. Verso il finale di stagione, si sono rivisti in gara dopo una significativa assenza anche Claudio Zanon e Maurizio Crivellaro e la Porsche 911 RSR.
Anche dalla velocità sono arrivate delle positive notizie: lo scorso maggio grazie ad Umberto Pizzato, secondo assoluto alla cronoscalata Levico – Vetriolo con la sua 911 RSR e due mesi più tardi con la bella prestazione di Maurizio Fratti, sempre su 911 RSR, nel tempio della velocità a Le Mans. Presenza fissa, infine, e con dei buoni esiti nella propria categoria anche per Massimo Perotto alla guida della BMW M3.
A far da comune denominatore nell’andamento della stagione 2023 è stata soprattutto l’affidabilità delle vetture curate dal team dei fratelli Balletti, come dimostrato dall’elevata percentuale di gare concluse e dalla soddisfazione dei propri piloti.
In chiusura di un’altra annata ricca di gratificazioni e risultati, Carmelo e Mario Balletti unitamente a tutti i componenti dello staff, rivolgono un sentito ringraziamento ai piloti che ad essi si sono affidati e alle aziende che con la loro preziosa collaborazione permettono di perseguire e raggiungere obiettivi prestigiosi.