Quasi 200 giovani pentatleti hanno sfidato linclemenza del tempo (pioggia battente con freddo che di primaverile aveva ben poco) e si sono confrontati domenica 24 marzo a Modena nelle quattro
Quasi 200 giovani pentatleti hanno sfidato linclemenza del tempo (pioggia battente con freddo che di primaverile aveva ben poco) e si sono confrontati domenica 24 marzo a Modena nelle quattro differenti gare organizzate dall'Avia Pervia Pentathlon Modena sotto l'egida della FIPM: il Campionato Italiano Esordienti A (13-14 anni) con le prove dei 100 stile libero nuoto, 1000 metri corsa e tiro con la pistola (20 tiri a 10 metri con armi a gas), il Trofeo Nazionale Modena Città Europea dello Sport riservato alle categorie Esordienti B, Cuccioli e Minicuccioli (nuoto e corsa su differenti distanze) e le due manifestazioni riservate alle categorie Ragazzi e Assoluti: il Pentatorneo di Scherma e il Trofeo Regionale Open nellinusuale formula della combinata atletica (nuoto-corsa in fasi separate), tornando così per un giorno alle origini del pentathlon che non prevedeva lattuale forma del combined (labbinamento della corsa con il tiro). Lappuntamento più atteso era quello dei Campionati Italiani riservati alla Categoria Esordienti A, che assegnava i titoli individuali e a squadre.
In campo anche una nutrita rappresentativa dello Junior Pentathlon Sportevolution Asti, che ha partecipato con ben 22 atleti, accompagnati dai tecnici Catia Boncaldo e Michele Gandolfo.
Campionato Italiano Esordienti A
Alberto Ameglio, unico atleta astigiano, ha chiuso allottavo posto: una buona frazione a corsa (31620) chiusa al quinto posto ha consentito di recuperare un po di terreno dopo liniziale decimo posto a nuoto. Alberto non ha poi preso parte alla prova di tiro con la pistola.
Trofeo Nazionale Modena Città Europea dello Sport
Nella categoria Esordienti B, ottima prova della squadra maschile: Lorenzo Bocchi, Simone Molina e Lorenzo Scaglione, rispettivamente 10°, 12° e 14° individuale, trascinano lo Sportevolution ad un brillantissimo terzo posto a squadre. I gemelli Giacomo e Filippo Cuozzo chiudono in 32° e 34° posizione. In campo femminile la migliore delle astigiane è Silvia Boncaldo 14a, Sara Ferrio è 25a.
Assoluto dominio delle classifiche invece nei più giovani Cuccioli e Minicuccioli, con 3 vittorie su 4 categorie. Matilde Vaccaneo (Cuccioli F), dopo loro ai regionali di Asti dello scorso 10 marzo, conquista anche questo Trofeo, precedendo le compagne di squadra Elisa Massano, terza, e Valeria Ceccato, quarta. Camilla Bianco chiude allottavo posto. Tra i maschi Gabriele Budzynski vince loro nella categoria Cuccioli M; sul podio anche il suo compagno Enrico Ghione, bronzo. Tommaso Peronace e Davide Agostini chiudono rispettivamente al settimo e quindicesimo posto.
Nella categoria Minicuccioli, successo e medaglia doro per lastigiana Gift Comotto a completare lottimo tris degli atleti più giovani. In campo maschile Leonardo Bocchi conquista il bronzo, davanti al compagno Samuel Turkaj, quarto. Tommaso Finotto chiude al settimo posto.
Pentatorneo di Scherma e Trofeo Regionale Open
Nella manifestazione riservata alle categorie Ragazzi e Assoluti, doppio successo per lastigiana Alice Sotero, che si conferma in un gran momento di forma. Nel Pentatorneo di Scherma 24 stoccate vincenti le consentono di salire sul gradino più alto del podio, mentre nel Trofeo Regionale Open Alice ha fatto il vuoto dietro di sé nei 200 stile libero (21282) infliggendo quasi 3 secondi di distacco alla seconda classificata, piazzandosi poi quarta nei 3000 metri corsa: seconda medaglia doro.
Nelle stesse prove Nicole Campaner, laltra atleta astigiana in gara, si piazza due volte quarta, veramente a un soffio dal podio: 21 stoccate vincenti nella scherma; nellabbinata, terzo posto nei 200 stile libero e quinto nei 3000 metri corsa.