Prime fatiche per l'ambizioso San Domenico Savio Rocchetta Tanaro. La formazione del presidente Bruno Scavino, reduce da ben due salti di categoria consecutivi, è pronta a vivere da protagonista
Prime fatiche per l'ambizioso San Domenico Savio Rocchetta Tanaro. La formazione del presidente Bruno Scavino, reduce da ben due salti di categoria consecutivi, è pronta a vivere da protagonista anche l'avventura in un campionato complesso come quello di Eccellenza. Una rosa rivoluzionata, la base di partenza solida: Stefano Raimondi, lo "special one" del calcio astigiano, si gode la conferma in gialloverde pronto a vivere un torneo che nasconde parecchie insidie ma con la consapevolezza di aver allestito una rosa competitiva.
Lo staff tecnico ripartirà dagli "alchimisti" del doppio salto di categoria: al fianco di Raimondi figurano infatti Alessio Varzi e Luca Rosato, preparatore dei portieri sarà Emanuele Bortot; grande acquisto invece Luca Agoglia, ex Asti e Pro Vercelli, che sarà il preparatore atletico. Osserviamo da vicino la rosa, non ancora completa: il nuovo numero uno lazzarino è una garanzia. A difendere i pali gialloverdi sarà l'ex Benevento, Asti e Acqui Paolo Corradino, un lusso per la categoria. A guardargli le spalle un under, oltre al giovanissimo Giulio Hila del vivaio. Al capitolo difensori la prima gradita conferma, quella di Stefano Bagnasco, uomo squadra e tra gli artefici del successo in Promozione.
Il trio di stopper è completato da due volti nuovi: Luca Rea, prodotto delle giovanili del Novara, ex Biogliese, e Yobie Bassaoulè, gigante d'ebano nativo del Burkina Faso, 13 anni di Juventus alle spalle, esperienze in Lega Pro e un "passaggio" anche alla Roma di Luis Enrique prima di vestire per due stagioni i colori del Santhià. Tra gli esterni da sottolineare l'approdo di Davide Mazza, 1995 mancino ex Bra in D. Completano il reparto il confermato Vittorio Sasso e il giovane Raffaele Ashta. Centrocampisti: due i volti nuovi, Gregorio Anania, 1993 ex Finale Ligure con esperienze in D, e Daniele Azzalin, altro 1993. Confermati il "vertice basso" Daniele Conti e il fantasista Giulio Dispenza; farà valere la propria duttilità da "universale" l'altro volto noto del "Sando" Matteo Busco. Il reparto under è completato dagli ex Savona Matteo Saglietti e Marco Lanfranco, oltre che dal 1996 Andrea Rosa, ex Pavarolo.
Il reparto attaccanti ha accolto tre "fuoriserie": Giulio Merlano, che con il Castellazzo ha recentemente conquistato la D segnando 12 gol, Simone Bissacco, seconda punta mancina che tanti sigilli ha realizzato con il Colline l'anno passato, e il fantasista Simeos Diego "De Souza", ex Carpi in Lega Pro con alle spalle tanta D, lo scorso anno vincitore del campionato con il Pinerolo. A completare un settore extralusso Valerio Motta, bomber del passato campionato gialloverde. La strada verso il vertice dell'Eccellenza è lunga e tortuosa, a partire dal big match della prima giornata contro il Casale il 30 agosto al Censin Bosia, la volontà di emergere c'è tutta.
Davide Chicarella