index
Sport
Attività

Chapitombolo, un mondo dove il gioco è movimento

A giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea si sono aggiunte più di recente parkour, arrampicata, danza contemporanea e teatro fisico

Un mondo dove il gioco è movimento. Si fa serio e diverte, aiuta a crescere a tutte le età. Nata come scuola di circo a Monale più di dieci anni fa, Chapitombolo Academy ha completato la sua trasformazione in centro di arti dinamiche. Agli insegnamenti di giocoleria, equilibrismo e acrobatica aerea si sono aggiunte più di recente parkour, arrampicata, danza contemporanea e teatro fisico. Un’evoluzione a cui contribuiscono istruttori ispirati e guidati da Milo Scotton, il direttore artistico di Chapitombolo Academy. «Gli iscritti ai nostri corsi vanno dai 3 anni di età in su. Non vogliamo porre limiti a nessuno. Anzi, qui si lavora proprio per superarli i limiti – racconta Milo – la pratica circense, l’approccio ludico senza lo stress della competizione sono strumenti per sviluppare fiducia nel proprio corpo, imparare a interagire con gli altri, rispettarne gli spazi».
Per i bambini fino agli 8 anni gli insegnamenti sono generalizzati, gravitano attorno a quelle che Scotton chiama le “tre P”: passione, perseveranza, pazienza. «La prima va coltivata per lavorare su estro e creatività. La seconda serve per provare e riprovare, confrontarsi con esercizi difficili” spiega. “La pazienza è indispensabile soprattutto per i bimbi. Insieme bisogna imparare ad affrontare la fase del “non riesco”, far capire loro che i duri iniziano a giocare proprio quando si fa più dura».
All’interno dei 450 metri quadrati della Chapitombolo Academy si muovono i più piccoli, si allenano però anche i professionisti di ArteMakìa e crescono i giovani dell’“Artistic group”, in attesa di potersi esibire davanti al pubblico. Gli ultimi due anni di pandemia hanno imposto una riorganizzazione, ma gli spazi sono abbastanza ampi da permettere, con le dovute accortezze, ogni attività: «Ora più che mai è il momento di riscoprire il movimento e l’energia che ci permette di tracciare percorsi nuovi, quelli di ognuno di noi” conclude Milo. “Riuscirci con i nostri allievi, questa è la soddisfazione più grande».
Per info su Chapitombolo Academy: http://www.chapitombolo.it.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo

Per la tua pubblicità su
la nuova provincia

Agenzia Publiarco
chiama il n. 0141 593210
oppure invia una mail