A un giorno esatto dalla chiusura delle iscrizioni, fervono i preparativi in provincia di Cuneo per i Campionati Italiani di ciclismo Juniores organizzati sabato e domenica a Cherasco dal Velo Club Esperia Piasco sotto l’egida della Federciclismo e del comitato piemontese della Fci. La due giorni tricolore si apre sabato con la prova femminile e si chiude domenica con la corsa maschile.
Manca poco dunque per conoscere le squadre femminili, ma è già certa la partecipazione del Racconigi Cycling Team, formazione della provincia. Attesa al via anche Federica Venturelli (Team Gauss Fiorin), già campionessa italiana a cronometro, nonché mattatrice alla Tre Giorni Giudicarie, ultimo banco di prova in vista dell’Italiano. Ultime ore anche per i selezionatori regionali per svelare le rappresentative maschili: a differenza delle donne infatti, tra gli uomini la partecipazione non è libera. La Struttura tecnica federale ha stabilito i numeri di atleti ammessi per ogni regione: in testa c’è la Lombardia che può portare 29 corridori, seguita dal Veneto con 23, poi Toscana con 15, Piemonte con 14 ed Emilia Romagna con 13. Trento e Bolzano partecipano divise, con 5 corridori per i trentini e 3 per gli altoatesini. “Maglia nera” per Molise e Basilicata con soli due atleti. Sono poi ammessi di diritto in entrambe le gare il campione italiano, il campione europeo e il campione mondiale in carica (sia di cross che di strada) se ancora appartenenti alla categoria.
In attesa degli ultimi dettagli, è stato definito il programma della due giorni, che coinvolge non solo la cittadina di Cherasco, ma anche Sant’Albano Stura, sede della partenza della gara maschile della domenica.
SABATO 2 LUGLIO
ORE 9,00 Ritrovo e punzonatura gara femminile: Sala Alpini – Cherasco
ORE 11,00 Riunione tecnica gara femminile: Municipio – Cherasco
ORE 11,30 Foglio firma e presentazione delle squadre gara femminile: Arco Del Belvedere – Cherasco
ORE 13,00 Partenza gara femminile: Via Vittorio Emanuele II – Cherasco
ORE 15,20 circa Arrivo gara femminile: Via Vittorio Emanuele II – Cherasco
ORE 16,00 circa Premiazione gara femminile: Cherasco
ORE 16,30 Apertura segreteria gara maschile: Sala Alpini – Cherasco
ORE 18,30 Riunione tecnica gara maschile: Municipio – Cherasco
DOMENICA 3 LUGLIO
ORE 11,00 Ritrovo gara maschile: Piazza Guglielmo Marconi – Sant’Albano Stura
ORE 11,30 Foglio firma e presentazione rappresentative maschili: Piazza Guglielmo Marconi – Sant’Albano Stura
ORE 12,55 Partenza trasferimento gara maschile: Piazza Guglielmo Marconi – Sant’Albano Stura
ORE 13,00 Partenza gara maschile: Dentis Recycling Italy, via Roma – Sant’Albano Stura
ORE 16,30 circa Arrivo gara maschile: Viale Vittorio Emanuele II – Cherasco
ORE 17,30 circa Premiazione: Cherasco
Informazioni dettagliate sui percorsi, cronotabelle e altimetrie al sito www.esperiapiasco.it o sui canali social Facebook (Campionati Italiani Ciclismo Juniores 2022), Instagram (tricolorejunior22), Twitter (TricoloreJunior22).