La Festa dello Sport assegnerà il premio e farà da cornice per una serie di eventi, anche a carattere benefico. Tra i candidati in lizza Dindo Capello, Valentina Truppa, Andrea Primitivi. Verrà assegnato anche un riconoscimento alla squadra astigiana dellanno
Giovedì 9 maggio ritorna la Festa dello Sport con lassegnazione del premio Lo sportivo astigiano dellanno. Levento è in programma alle 18 nella Sala Convegni della Banca CR Asti, nella stessa occasione verrà presentata ufficialmente anche la 28a edizione della StraAsti, che questanno si correrà venerdì 31 maggio.
Gli sportivi candidati al titolo erano stati annunciati lunedì scorso, in virtù dei risultati raggiunti dai singoli atleti, tecnici e dirigenti a livello internazionale e nazionale nella stagione 2012/2013: si tratta di Dindo Capello (automobilismo), Alessandro Bramafarina e Andrea Corsino (bob), Luigi Grattapaglia (bocce), Maria Cristina Truffa (Asti calcio 5), Alberto Marengo (ciclismo), Carola Rainero (judo e lotta) Alice Franco (nuoto), Andrea Nicastro (pattinaggio), Andrea Primitivi (kick boxing), Alice Sotero (pentathon moderno), Valentina Truppa (sport equestri) e Cecilia Della Valle (tamburello).
Nel corso degli anni, sono molti gli ospiti illustri intervenuti alla manifestazione: da Paolo Valenti, storico conduttore RAI di 90° minuto, a Giampiero Boniperti, da el diablo Claudio Chiappucci al vincitore del Giro dItalia 94 Evgenij Berzin, senza dimenticare gli ex ragazzi del Fidadelfia Gianluigi Lentini e Diego Fuser.
Durante il pomeriggio del 9 maggio verrà assegnato anche un riconoscimento alla squadra astigiana dellanno, ma sarà anche il momento della consegna delle quote di solidarietà (circa 4mila euro) relative alle manifestazioni in calendario nel primo semestre 2013 consegnate a GSH Pegaso, Croce Verde, A.N.A. Ass. Naz.le Alpini, Protezione Civile Città di Asti, UNICEF e Ass. Zoofila astigiana – Canile municipale. Organizzatori dellevento Albatros Comunicazione, con il patrocinio di Comune, CONI e Panathlon Club Asti.