Cerca
Close this search box.
Sport

Ciclismo: parte da Asti la “Gran Piemonte”

L’appuntamento è alle 11,55 in piazza Alfieri: arrivo previsto a Ivrea tra le 17,30 e le 18

Come ogni anno, l’ultima domenica di giugno vede in calendario la prova unica del campionato italiano di ciclismo su strada riservato ai professionisti. 

La nuova maglia tricolore (il campione uscente è Giacomo Nizzolo) verrà assegnata al termine della corsa in linea denominata “Gran Piemonte”: saranno 245 i chilometri da percorrere con partenza da Asti e arrivo a Ivrea. E’ la terza volta che il Giro del Piemonte prende il via dalla nostra città. Le altre due partenze risalgono al 2005 e al 2006. A imporsi in quelle edizioni furono, rispettivamente, il brasiliano Murilo Fischer e l’italiano Daniele Bennati.

Oggi il “Gran Piemonte” partirà alle 11,55 da piazza Alfieri. 

I corridori percorreranno, in trasferimento, corso Alfieri, corso Torino e corso Ivrea. Il via ufficiale dal chilometro zero, invece, verrà dato a Sessant.

A Ivrea, i corridori cominceranno a pedalare su un impegnativo circuito (km 22,8) da ripetere quattro volte e comprendente la salita di Serra da Chiaverano. L’arrivo della corsa è previsto tra le 17,30 e le 18.

Questi i favoriti della kermesse: Vincenzo Nibali, Fabio Aru, Domenico Pozzovivo, Giovanni Visconti, Diego Ulissi e i piemontesi Diego Rosa e Fabio Felline.

Gianni Truffa

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale