Domenica 14 maggio si è svolta la cicloturistica dedicata ad Alberto Negro, corridore degli anni ‘50 e gregario di Fausto Coppi. Il tempo, in mattinata, non è stato per niente di aiuto e ha scoraggiato alcuni partecipanti a partire, ma i più coraggiosi hanno sfidato le condizioni meteorologiche e hanno completato il percorso, arrivando anche prima del previsto.
Durante la mattinata numerose le presenze per ricordare Alberto, gli amici di sempre, tra cui Gino Olivieri, classe 31’, con il quale si sono ricordati la grande passione condivisa agli esordi e diversi aneddoti di corse passate, e la famiglia Giuntelli da sempre vicina ad Alberto fin dai primi anni della sua carriera sportiva.
Presente alla partenza, il Sindaco di Asti Maurizio Rasero e i Consiglieri Mario Malandrone e la nipote di Negro, Elisa Pietragalla. Presente durante le premiazioni la delegata Coni, Lavinia Saracco, che complimentandosi con gli organizzatori ha ricordato come queste manifestazioni siamo importanti per i giovani perché è fondamentale guardare al futuro ricordando il passato!
Il presidente della Wayassauto, Roberto Brusaschetto durante le premiazioni ha dichiarato: “Il meteo non è stato nostro amico, l’affluenza avrebbe dovuto essere molto più alta, ma la società Wayassauto ha voluto portare a termine l’impegno preso per il grande valore sportivo e storico legato all’evento ciclistico. Siamo già al lavoro per il prossimo evento in programma il 4 giugno, dedicato a Osvaldo Capello. Si ringraziano tutti i temerari partecipanti che hanno sfidato il brutto tempo! “
Le quattro figlie di Alberto, Renata, Laura,Paola e Roberta ringraziando i presenti e gli sponsor hanno ricordato il caro papà: “Per noi e per nostro papà Alberto oggi è un giorno speciale! Raccontare del suo passato ciclistico o fare e assistere a corse in bici sono stati la sua passione e quasi priorità per tutta la vita, non esisteva miglior modo per ricordarlo! Per questo ringraziamo la Wayassauto per aver pensato e realizzato questa giornata!”.
Il trofeo per il maggior numero di partecipanti è stato vinto dall’associazione Frejus a cui seguono in classifica: Wayassauto, Gran Roero, La Qui La, Rivoli, Assaut to Freedom, Roero Bikers, Jolly Europrestige , Velo Club Brusasco.