Sono stati oltre 400 i podisti, molti dei quali provenienti dalla Lombardia, dalla Liguria e dallEmilia, che hanno aderito alla 5^ edizione de "La Mezza di Asti", organizzata dallAsd
Sono stati oltre 400 i podisti, molti dei quali provenienti dalla Lombardia, dalla Liguria e dallEmilia, che hanno aderito alla 5^ edizione de "La Mezza di Asti", organizzata dallAsd Gate Cral Inps. Al km 4 si forma un plotoncino di 4 unità che si riduce a 2 e poi al 20° chilometro il marocchino Abderrahim Karim, del Team Traversetolo Running, classe 1974, prende il largo e giunge in solitaria con il tempo di 1h0750. Il suo miglior tempo sulla distanza è stato ottenuto a Milano il 12 ottobre 2012 (1h0719). Karim abitante a Provazzano, in provincia di Parma, sabato aveva vinto la corsa Sassuolo Montegibbio con il tempo di 2547.
Il podio è completato da El Mostafa Rachhi, dellIntesatletica, 1h0805" e Simone Marocco, della Tranese Unione Industriale. Al quarto posto si è piazzato Luca Cerva Perolin (Libertas Forno) mentre al quinto troviamo il sandamianese della Vittorio Alfieri Abdelmijd Ed Derraz, in 1h1312", che si aggiudica il titolo provinciale assoluto della specialità. Nel femminile si impone lalbese Eufemia Magro del Dragonero, con il tempo di 1h2242".
La lotta per il podio si decide negli ultimi quattro chilometri, con Giovanna Caviglia, della Cartotecnica Piemontese, che chiude al secondo posto in 1h2400 contenendo il ritorno di Clara Rivera, dellAtletica Cairo. Lastigiana Claudia Solaro (Cus Torino) è quarta, seguita da Paola Raimondo (Atletica Valpellice). Antonella Rabbia (Brancaleone) ha chiuso al settimo posto assoluto e si aggiudica il titolo di campionessa provinciale.
Paolo Cavaglià