Alle spalle il 2014, contrassegnato dal trionfo di Santa Caterina nella corsa di settembre, Rioni, Borghi e Comuni si stanno da tempo muovendo per allestire le accoppiate da presentare al canapo nel
Alle spalle il 2014, contrassegnato dal trionfo di Santa Caterina nella corsa di settembre, Rioni, Borghi e Comuni si stanno da tempo muovendo per allestire le accoppiate da presentare al canapo nel prossimo Palio. Situazione molto più bloccata nel panorama delle monte rispetto all'anno passato, con tante conferme e, almeno al momento, poche novità. Nello sviluppo della nostra analisi utilizzeremo l'ordine d'arrivo dell'edizione 2014 della corsa.
Santa Caterina: conferma scontata per Andrea Mari, detto Brio, che dopo aver vinto nel 2014 con una cavalla potrebbe portare ad Asti un maschio esordiente in piazza Alfieri.
San Paolo: toccherà nuovamente a Valter Pusceddu, detto Bighino, andare a caccia di quel successo che in casa oro-rosso manca dal 1993. Stesso purosangue dell'anno passato.
Nizza: rinnovata fiducia a Giovanni Atzeni, detto Tittìa, che dopo un quarto ed un terzo posto ottenuti nelle ultime due edizioni della corsa, punterà a migliorarsi tentando di evitare la sempre bruciante piazza d'onore.
Santa Maria Nuova: interrotto il rapporto con Andrea Coghe, i "grifoni" sembrano ad un passo dal chiudere l'accordo con Martin Ballesteros, detto Pampero, protagonista di una strepitosa batteria nel 2014 con la casacca di Montechiaro in groppa alla cavalla di Gianni e Paolo Viarengo.
San Pietro: Andrea Farris, detto Sentenza, si è guadagnato sul campo la riconferma nel Borgo rossoverde che non vince dal 1983.
Viatosto: improbabile che i "collinari" cambino rotta e rinuncino a Claudio Bandini, detto Batticuore, che ha regalato loro la finale nel 2014.
Montechiaro: il fantino non sarà più Ballesteros. Il nome più ricorrente per la sostituzione dell'argentino è quello di Andrea Chessa.
San Secondo: Dino Pes è approdato alla finale nel 2014 con L'Inglese e il Rione del Santo punterà nuovamente su "Velluto" nel prossimo settembre. Cambierà però il purosangue.
Baldichieri: Antonio Villella resta in "pole" per indossare la giubba del Comitato guidato da Massimo Bonino. Non da escludere comunque scelte in altra direzione.
Moncalvo: prima novità ufficiale nella giro delle monte 2015 con il ritorno in terra d'Aleramo di Andrea Coghe.
San Lazzaro: seconda possibilità in gialloverde per Giuseppe Zedde, detto Gingillo, nel tentativo di cancellare la sfortunata prestazione del 2014.
Cattedrale: i biancazzurri riproporranno al canapo Silvano Mulas, detto Voglia. In arrivo alla corte di Flavio Arnone un purosangue di notevole levatura.
Canelli: si va verso la conferma di Massimo Columbu, detto Veleno II, più che mai nelle grazie (almeno così pare) del Rettore Benedetti.
Don Bosco: cambio di Rettore in gialloblù (Marco Scassa al posto di Maddalena Spessa) ma non di fantino. Fiducia a Gianluca Fais, detto Vittorio.
Tanaro: altra novità ufficiale. Chiuso il rapporto con Gigi Bruschelli, ecco approdare sulle rive del fiume Sandro Gessa. Una scommessa "forte" per il Borgo di Alberto Rasero.
San Damiano: Carìa difficilmente verrà confermato. In prima fila per la sostituzione un fantino di scuola astigiana.
San Marzanotto: è di pochi giorni fa la trasferta in terra senese per incontrare Alessandro Chiti, per il quarto anno consecutivo chiamato ad indossare i colori blu e oro.
Castell'Alfero: unica certezza la rinuncia ad Enrico Bruschelli. Per la sostituzione di "Bellocchio" circola con insistenza il nome di un fantino astigiano esordiente al Palio.
San Martino San Rocco: in casa biancoverde l'opzione Bucefalo viene tenuta ovviamente in conto, senza però trascurare possibili alternative.
San Silvestro: dopo la parentesi Piccinnu il Comitato oro-argento potrebbe optare per una monta affermata in ambito senese.
Torretta: non più Migheli in biancorossoblu per il 2015. Il Rettore Spandonaro pare abbia in canna un colpo (leggasi accoppiata) di riguardo.
PRENOTAZIONE BIGLIETTI
DAL 30 MARZO 2015
Rese note dall'ufficio Palio le modalità per prenotare i biglietti dell'edizione 2015 della corsa. Sarà possibile farlo a partire da lunedì 30 marzo, scrivendo a: turismo@comune.asti.it
Info : Servizio Manifestazioni, 0141-399482; 399486. Fax: 0141-399483.
Massimo Elia