Domenica 17 settembre presso le strade provinciali di Asti, si è svolto il “I° Memorial Giovanni Tempone” manifestazione ciclistica sportiva iscritta nel calendario ACSI 2023. L’evento ha visto la partecipazione di 81 atleti, giunti anche dalla Provincia di Piacenza, che hanno affrontato il percorso più lungo, impiegando il minor tempo. Il percorso di 60 km con passaggio da Callianetto, Villa San Secondo, Montechiaro, Montiglio, Piovà Massaia, Monale, Baldichieri, Vaglierano e Revignano prevedeva un dislivello pari a 600 metri.
Il secondo percorso più impegnativo prevedeva l’ulteriore ascesa da Cocconito (dove era posto il gpm virtuale) per ritornare a Cocconato e Piovà Massaia. Sul finale bisognava attraversale i comuni di Tigliole, San Damiano, San Martino Alfieri, Antignano, Celle Enomondo per ricongiungersi al tracciato del percorso breve da Vaglierano e Revignano per giungere ad Asti. Il dislivello altimetrico di 1200 metri ha giustificato il tempo impiegato dai ciclisti nell’affrontare i 100 km del tracciato.
I commenti dei partecipanti giunti all’arrivo sono stati di ampia soddisfazione dei tracciati, molto caratteristici, soprattutto nell’affrontare il tratto di strada di Cocconato e la ripida discesa di Cocconato. Due punti ristoro a Piovà Massaia e Tigliole hanno allietato gli atleti che si sono ampiamente rifocillati.
Al termine della competizione, i ciclisti hanno partecipato al “pastaparty” presso il Circolo “Sempre Uniti” di Asti e le squadre maggiormente rappresentate sono state premiate con coppe e trofei.
Al primo posto si sono imposti i ciclisti del Dopo Lavoro Ferroviario; al secondo posto quelli dell’ASD Alessandro Ercole; al terzo posto troviamo il gruppo della Way Assauto e al quarto la squadra del Cavallino Rosso.
I ciclisti della Cassa si danno appuntamento al 23 settembre per la gita sociale di Venasca affrontando in bicicletta il consueto tracciato di 100 km con pranzo sociale presso il “Casolare Rosa” di Rossana e successivamente al 15 ottobre al Campionato Sociale di Squadra, manifestazione sportiva iscritta nel calendario ACSI di Asti.