La Coppa Città di Asti resta nelle mani del BRB Ivrea che si aggiudica l’edizione numero 108 con la quadretta Enrico Birolo-Alberto Cavagnaro-Daniele Grosso-Emanuele Ferrero. In finale Alberto Cavagnaro (sostituto dell’annunciato Fabrizio Deregibus) e compagni hanno battuto 13-2 i compagni di squadra Stefano Frattoni-Lorenzo Frattoni-Stefano Mellerio-Andrea Mellerio (due padri e due figli). Decisamente più equilibrate le due semifinali: il BRB ha superato 13-8 (rimontando da 0-8) Francesco Feruglio-Michele Data-Davor Janzic-Jure Kozjek (La Perosina), l’altra quadretta del BRB ha battuto 13-12 sul filo di lana (recuperando da 10-12 all’ultimo tiro) Mattia Falconieri-Daniele Chadel-Stefano Pavan-Paolo Marjolet (Nus). Vincendo la Coppa “Città di Asti” il BRB Ivrea si è anche aggiudicato il Memorial “Beppe Andreoli”. I giocatori astigiani che hanno fatto più strada sono stati Simone Faustini (Valle Elvo, con Paolo Carrera, Roberto Argentero, Dario Rossatto), Valentino Dubois (vincitore nel 2020 nell’edizione a coppie) e Simone Rosso, entrambi in gara per l’Albese insieme a Luca Negro e Ugo Bianchi: tutti e tre sono arrivati ai quarti di finale.
La prima edizione della gara femminile, abbinata al Trofeo Panathlon Club Asti, è stata vinta da Maria Grazia Lingua e Chiara Mellano (Auxilium Saluzzo) che in finale hanno battuto 13-9 Pina Lorena Sorge-Micol Perotto (Bruino). Terze, Elisa Cadenasso-Patrizia Lussiana (Pro Valfenera) e Maria Giuseppina Cuccaro-Roberta Tamagna (Fossone Massa Carrara). Nella 5a Coppa “Città di Asti Junior”, abbinata al Memorial “Gigi Zeppa” e al Trofeo Coldiretti, successo di Matteo Macario Gionas-Francesco Costa (Auxilium Saluzzo) che in finale si sono imposti 9-7 a Matteo Ravera-Nicolò Buniva (Chiavarese). Terzi, Luca Maccagno-Luca Vercelli (Pro Valfenera) e Federico Bellino-Elisabetta Costa (Auxilium Saluzzo).
La Coppa “Città di Asti” 2022 si è disputata prevalentemente sui campi di Piazza D’Armi (piazza Cosma Manera) tracciati da Aldo Macario e dalla sua squadra di volontari. Ottima la risposta del pubblico. Al fischio d’inizio, sabato alle 9,30, era presente il sindaco Maurizio Rasero, che ha anche tirato un pallino. Rasero ed altri rappresentanti dell’amministrazione comunale (in primis l’assessore alle Manifestazioni Riccardo Origlia) hanno partecipato alla cerimonia di premiazione. Presenti alle fasi finali anche il referente del Coni provinciale Lavinia Saracco e il presidente del Panathlon Club Asti Ezio Mosso. Nelle tre finali i primi pallini sono stati tirati da Aldo Macario (femminile), Luca Andreoli (Senior) e Cristiano Zeppa (Junior).
Alla gara Senior hanno partecipato 64 quadrette, alla gara femminile 16 coppie; stesso numero di coppie per la gara degli Under. Hanno arbitrato Marco Voglino, Mauro Dezzani, Guido Bruno, Carlo Omegna, Antonio Accasto, Federico Conti e Claudio Armosino.