Cerca
Close this search box.
Cina terzo
Sport
Tamburello indoor

Coppa Europa: il Cinaglio fallisce il bis e chiude al terzo posto

A fermare il cammino degli astigiani in semifinale è stato il Segno, squadra poi laureatasi campione d’Europa
Non è riuscito al Cinaglio il bis nella massima competizione europea di tamburello indoor riservata ai club. In terra francese, nei palazzetti di Florensac ed Agde, il team astigiano guidato da Bruno Ceron (foto) ha chiuso in terza posizione dopo essersi inchinato in semifinale ai trentini del Segno. In campo femminile il successo è invece andato al Nave San Rocco, formazione anche questa trentina, che ha presentato nel proprio organico l’atleta di scuola astigiana Aurora Tonon, originaria di Cunico.

Il Cinaglio, che non poteva contare nella circostanza sull’apporto di Federico Merighi, debuttava in maniera positiva imponendosi contro la compagine tedesca del Fallensleber per 13 a 3, bissando poi la vittoria contro la francese Paulhan. Federico ed Umberto Pastrone, Lorenzo Tonon e Gabriele Ullio chiudevano il girone eliminatorio superando i francesi del Cournonterral per 13 a 7. In virtù del primo posto nel girone in semifinale trovavano il Segno, avversario affrontato e battuto nella finale scudetto dell’anno passato.

La partita non tradiva le aspettative, rivelandosi combattuta e spettacolare. Trentini in vantaggio prima per 5 a 1 e poi per 10 a 5, parziale quest’ultimo che rappresentava una serie ipoteca sul successo. A questo punto il Cinaglio si lanciava in una disperata rimonta che lo portava ad avvicinare i rivali fin sul 12 a 10 (trenta pari), ma erano i ragazzi di Zeni (Enrico Magnani, Eros Valentini, Mirco Campolongo, Gabriel Fiorini, Alessandro e Gabriele Merighi) a prevalere.

Soffertissima la vittoria in finale a spese del Florensac, conquistata sul filo di lana: 13 a 12. Nella sfida decisiva in campo femminile il Nave San Rocco s’imponeva invece con margine più ampio, 13 a 6, sulle francesi del Poussan.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale