Un lungo e intenso fine settimana di gare ha messo in evidenza il percorso compiuto dalla ValleBelbo Sport in queste prime settimane estive. La Coppa Parigi Summer Edition, disputata a Torino in vasca lunga, è servita come importante test (gare su tre giornate) in proiezione degli appuntamenti più importanti dell’estate per il gruppo che si allena aL Centro Sportivo Orangym di Nizza Monferrato ossia i Campionati Italiani e i Campionati Regionali.
Sebbene sia iniziato il conto alla rovescia verso il suo primo impegno internazionale, il Trofeo Sette Colli, Lucia Tassinario si è espressa, anche stavolta, ad altissimi livelli, centrando il tempo limite per i Campionati Italiani di Categoria nei 50 dorso (30”34), migliorando il record societario, e nei 100 dorso (1’04”38), oltre ad disputare un buon 100 stile libero, chiuso in 58”63.
A ridosso delle sue migliori performance, anche Maddalena Bertelli, davvero competitiva nei 100 dorso: in apertura della 4×100 mista, ha siglato 1’09”49, andando molto vicina al tempo della settimana scorsa realizzato a Pavia.
Si è ben comportato Andrea Randi, autore di tre gare interessanti (50 stile libero 24”30, 50-100 farfalla 25”67, 57”62) mentre Laerte Sfolcini, che si è unito al gruppo della ValleBelbo Sport nelle scorse settimane, ha già nuotato due record societari: 100 stile libero (56”29) e 100 dorso (1’03”99).
Sarà l’appuntamento agonistico più prestigioso della stagione. Dal 21 al 23 giugno, Lucia Tassinario sarà invece al via del 60° Trofeo Sette Colli – Internazionali d’Italia, storico meeting che si svolge allo Stadio del Nuoto del Foro Italico di Roma, che raduna l’élite del nuoto mondiale.
Quest’anno, sarà un momento ancora più sentito in particolare per la Nazionale Italiana, essendo l’ultima occasione per i big azzurri di qualificarsi ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. In questo contesto davvero stimolante, Lucia disputerà quattro gare: 50 stile libero, 100 dorso, 50 e 100 farfalla.
“Lucia Tassinario sarà la prima atleta della ValleBelbo Sport a partecipare al Sette Colli – dice con orgoglio Pino Palumbo, Direttore Sportivo del team con base al centro sportivo Orangym di Nizza Monferrato – a meno di cinque anni dall’inizio di questa avventura, siamo riusciti a portare un’atleta al meeting più prestigioso d’Italia. Per Lucia sarà un’esperienza importantissima, un passaggio importante in vista dei Campionati Italiani di Categoria”.