Anche quest’anno la Scuola di Alpinismo del CAI di Asti mette a disposizione degli appassionati della montagna, il proprio organico di istruttori, per condurti, attraverso uno specifico percorso formativo, il Corso di Alpinismo A1, all’apprendimento delle tecniche alpinistiche per effettuare salite di media ed alta montagna in condizioni di sicurezza.
L’ambiente alpino è un palcoscenico meraviglioso dove puoi misurare le tue capacità fisiche e mentali e condividere momenti irripetibili con i compagni di cordata. Più che un’attività, praticare alpinismo significa accedere al mondo protetto delle alte montagne. Paesaggi, luci, altitudine rendono ogni gita un’avventura.
L’impegno della Scuola di Alpinismo “F. Gentile” del Cai di Asti è quello di condurti “lassù”, renderti autonomo, insegnandoti le basi per comprendere questo territorio eccezionale.
L’alpinismo richiede un’ottima forma fisica, è sicuramente uno sport di resistenza, ma soprattutto permette la condivisione, con i compagni di cordata, dell’impegno e dell’entusiasmo per il raggiungimento della cima. Imparerai a muoverti, su cime innevate e pareti nord, su roccia scaldata dal sole, in couloir di neve, su creste e picchi rocciosi, nel rispetto dell’ambiente e condividendo nella reciproca fiducia tra allievo e istruttore un’avventura alpina senza pari.
Il corso giunto alla 54° edizione, ha l’obiettivo di trasmettere ai partecipanti da un lato la passione per la montagna e la scalata, dall’altro le conoscenze degli aspetti di natura alpinistica che caratterizzano l’ambiente di montagna con particolare riferimento alla prevenzione degli incidenti e alla sicurezza. Il corso è articolato in lezioni teorico pratiche svolte nella Sede della Sezione Cai e relativa palestra di arrampicata, in cui verranno fornite le nozioni e le tecniche da mettere in atto nelle uscite pratiche in ambiente alpino. Uscite che si svolgeranno per sei fine settimana da fine aprile a fine giugno.
Info: CAI Corso Palestro, 11 (tel. 0141.593528) il martedì e il venerdì ore 21-23. Programma dettagliato scaricabile da www.caiasti.it.