Cerca
Close this search box.
som
Sport
Tamburello open maschile

Dal 2024 dieci le squadre che disputeranno la serie A

Nessuna formazione piemontese ai nastri di partenza dopo il ritiro del Cremolino

Saranno 11 le squadre che daranno vita alla serie A open 2023. Dopo la rinuncia del Cremolino nessuna squadra piemontese sarà ai nastri di partenza. Le partecipanti (in ordine alfabetico): Arcene (Bergamo), Castellaro (Mantova), Castiglione delle Stiviere (Mantova), Cavrianese (Mantova), Ceresara (Mantova), Guidizzolo (Mantova), Solferino (Mantova), Bardolino (Verona), Sommacampagna (Verona), Sabbionara (Trento) e Fontigo (Treviso).

La squadra prima classificata verrà proclamata Campione d’Italia. Le ultime due classificate retrocederanno in serie B. Il campionato di serie A 2024 verrà infatti disputato a girone unico con 10 squadre al via. Se alla fine della stagione due squadre si trovassero a pari punti in classifica, per la conquista dello scudetto o per la retrocessione si disputerà uno spareggio in campo neutro: il primo ottobre per lo scudetto e il 30 settembre per la retrocessione.

Qualora tre o più squadre si trovassero a pari punti in classifica per la conquista dello scudetto o per la retrocessione diretta si terrà conto della classifica avulsa per determinare le due squadre che disputeranno lo spareggio. In caso di ulteriore parità nella classifica avulsa, per determinare le squadre che disputeranno lo spareggio, si calcolerà la migliore differenza giochi e, persistendo la parità, la migliore differenza quindici.

Nella foto: il Sommacampagna, vincitore del titolo 2022.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale