Si è svolto al circolo scacchistico Sempre Uniti di via Pallio il Campionato Provinciale assoluto di scacchi 2024 per le province di Asti e Alessandria, aperto a tutti e valido per l’attribuzione del titolo di Campione Provinciale 2024 delle rispettive province.
Ventiquattro gli iscritti, ottimo il livello tecnico, con 4 Candidati Maestri, 5 prime nazionali e vari altri giocatori di categoria nazionale. Il torneo, cinque turni di circa quattro ore di gioco per partita, è stato combattutissimo fino all’ultima mossa. A contendersi il titolo astigiano in prima linea i fortissimi diciottenni componenti della squadra del Liceo Scientifico Vercelli che hanno conquistato nel 2023 la medaglia d’argento ai Campionati Nazionali Studenteschi a squadre Andrea Aimone, Davide Cristea, Davide Sangiovanni, Andrea Zavattero (assente invece il fratello gemello Luca Zavattero, già Campione Italiano giovanile e anch’egli giocatore del Liceo Vercelli), sicure promesse del nostro scacchismo, non solo locale.
Sul filo di lana l’ha spuntata il “Prima nazionale” Davide Cristea, che ha battuto Sangiovanni all’ultimo turno, dopo aver giocato un torneo splendido nel quale ha vinto quattro partite e concesso un solo pareggio. In seconda scacchiera all’ultimo turno scontro epico fra Andrea Zavattero e il Campione uscente neo Candidato Maestro Andrea Aimone, la spunta Zavattero con una serie di mosse brillanti. La classifica finale vede, dietro il vincitore Cristea, l’ex campione provinciale Alex Carfagna e Andrea Zavattero affiancati a 4 punti, Carfagna medaglia d’argento per spareggio tecnico, seguiti a 3 e mezzo dal neo Campione provinciale alessandrino James Capelli, e via via dagli altri partecipanti. I titoli di Campione provinciale astigiano juniores sono andati a Edoardo Talia e Sofia Andreetta.
Al Circolo Sempre Uniti è possibile giocare a scacchi e seguire lezioni e corsi per tutti il martedì e giovedì sera e il sabato pomeriggio: informazioni sul sito Astiscacchi.