Cerca
Close this search box.
img
Attualità, Sport
Evento

Davide Sangiovanni sul trono provinciale di scacchi

Nel torneo collaterale vince Paolo Bronzoni di Asti con un perentorio 6,5 punti su 7. Seguono sul podio Raffaele Vassallo 5 punti (Centallo) e Maurizio Incardona

Cala il sipario al Circolo Cassa di Risparmio Sempre Uniti di via Pallio il Campionato interprovinciale  Asti-Alessandria di scacchi, evento che ha visto la partecipazione di 25 giocatori. Parallelamente si è giocato un torneo collaterale, riservato a giocatori con rating (punteggio “Elo”) inferiore a 1600, con 19 partecipanti.

I tornei, molto combattuti, hanno offerto tante emozioni e colpi di scena, con un esito incerto fino all’ultima partita, con più giocatori in corsa per il titolo di campione provinciale.
Conquista l’ambito trofeo Davide Sangiovanni che con una grande prestazione: si classifica primo tra gli astigiani con 4 punti su 5 e si laurea campione di Asti, pareggiando all’ultimo turno contro il forte Candidato Federico Briata (primo assoluto con 4,5 punti), il quale non concorreva per il titolo in quanto non tesserato ad Asti. Ottimo torneo anche per Massimiliano Autino, secondo tra gli astigiani per spareggio tecnico, anch’egli con 4 punti.

Terzo sul podio di Asti Luca Rainero Meng (primo tra gli under 1800 di rating). Primo tra gli under 16 Cristian De Gaspari con 3 punti. Prima donna classificata: Sofia Andreetta con 2,5 punti.

E’ interessante osservare che gli ultimi tre Campioni Provinciali assoluti (Andrea Aimone, Davide Cristea e Davide Sangiovanni) sono tutti e tre nati nel 2005, a dimostrazione della sempre crescente passione per gli scacchi fra i giovani e i giovanissimi. Del resto il Campionato Mondiale assoluto, giocatosi a fine 2024 fra il detentore del massimo titolo (il cinese Ding Liren) e lo sfidante indiano Dommaraju Gukesh, è stato vinto da quest’ultimo poco dopo aver compiuto i 18 anni. Si laurea campione provinciale di Alessandria James Capelli, con 3 punti.

Nel torneo collaterale vince Paolo Bronzoni di Asti con un perentorio 6,5 punti su 7. Seguono sul podio Raffaele Vassallo 5 punti (Centallo) e Maurizio Incardona 4,5 punti (Alessandria).
A 4 punti ottimo torneo per la prima under 16 Beatrice Cerrato e per il primo under 16 Edoardo Cocito di soli 9 anni! (compiuti durante il torneo). Il più giovane fra i partecipanti è stata la bravissima Elena Alossa, 8 anni tra pochi giorni. Ha diretto il torneo in maniera egregia, anche questa volta, l’arbitro astigiano Emanuele Menniti.

Si qualificano alla fase  regionale: Davide Sangiovanni, Massimiliano Autino, Luca Rainero Meng, Cristian De Gaspari, James Capelli e Jacopo Pernigotti.


		

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale