Si è disputato a Montechiaro il decimo memorial in ricordo di Nazario Tirico e di Angelo e Beppe Tirone. Le famiglie Panzini e Tirone hanno trasformato il loro dolore per aver perso i propri cari in un’opportunità di crescita umana, sociale e sportiva. Ogni anno a partire dal 2013, si rinnova il ricordo di questi personaggi con un memorial giunto quest’anno alla decima edizione.
Si sa che a Montechiaro il “tambass” è il cuore pulsante del territorio, antico passatempo rimasto inalterato nel tempo, lo sport per eccellenza dei nonni , sfide paesane e di collina tra campanile e campanile. Quest’anno sono state due le squadre del paese che hanno partecipato al torneo a muro del Monferrato: Montechiaro e Rilate. La decima edizione del memorial è stata organizzata dall’A.G.S.D. Montechiaro.
In campo le squadre del Rilate Tirone, composta da Davide Tirone, Paolo Baggio, Davide Gozzellino, Maurizio Quilico e Daniele Cestari, ed il Montechiaro Tirico con Manuele Tirico, Federico Pavia, Ivan Briola, Luca Balliano e Andrea Carretto. Per la cronaca la partita è stata ricca di spunti spettacolari, con Manuele Tirico e Davide Tirone protagonisti di un’eccellente partita in ricordo dei loro cari, coadiuvati dai rispettivi compagni di squadra. Ne è nata una partita entusiasmante che ha divertito gli spettatori, con ben undici giochi risoltisi sul 40 pari: ha vinto il Montechiaro 19 a 12.
Alla premiazione era presente il sindaco Paolo Luzi, che ha ringraziato tutti i presenti per la riuscita del pomeriggio di sport., con una partita agonisticamente giocata “in ricordo di tre persone che ci hanno lasciato prematuramente e che hanno collaborato con me: Nazario Tirico, dirigente sportivo, di tutto e di più, persona generosa e laboriosa nei vari settori dalla serie A al giovanile; Angelo Tirone, è stato anche il mio vicesindaco, persona che ha dato molto anche per l’organizzazione della fiera del tartufo, e poi Beppe Tirone, ottimo giocatore e quindi dirigente sportivo ed allenatore. Anche lui ha contribuito al varo della fiera del tartufo”.
Si è poi proceduto alla premiazione incominciando con una targa ricordo all’arbitro Mario Macchia, ai segnalinee: Sergio Garetto e Angelo Gazzetta, ed in ultimo alle squadre capitanate da Manuele Tirico e Davide Tirone. Il terzo tempo della partita è stato caratterizzato da un signorile rinfresco offerto dalla famiglia Panzini e Tirone… con un arrivederci al prossimo anno.