Domenica 3 settembre comincerà la stagione calcistica ufficiale 2023-24 per l’ASD Asti, che nell’occasione affronterà in trasferta il Chieri nel primo turno della Coppa Italia di Serie D. La sfida tra i “collinari” e l’undici biancorosso è ad eliminazione diretta. In caso di parità dopo i tempi regolamentari, si passerà direttamente all’esecuzione dei calci di rigore.
Giovedì sera, a Isola, i galletti hanno battuto in amichevole lo Spartak San Damiano (squadra di Promozione) per 4-0. Le reti, due per tempo, sono state messe a segno da Soumahoro, Valenti, Boix e Mazzucco.
Sempre domenica, e sempre in Coppa, gara di ritorno nel turno inaugurale per le compagini di Eccellenza. Reduce dalla sconfitta (1-2) subita a Torino ad opera del Vanchiglia, la Pro Villafranca cercherà ovviamente di capovolgere la situazione tra le mura di casa. Fra gli uomini allenati da Beppe Bosticco non giocherà il difensore (e capitano) Macrì, assente per squalifica essendo stato espulso nel confronto di andata. Impegnato nella gara esterna con l’Acqui, il San Domenico Savio (sabato ore 20,30) ce la metterà tutta per difendere l’1-0 ottenuto domenica scorsa sul campo di Rocchetta Tanaro.
Primo turno di Coppa Italia anche per la Promozione. Lo Spartak San Damiano sarà ospite del Sommariva Perno. Derby tra Santostefanese e Canelli 1922 al “Gigi Poggio” di Santo Stefano Belbo. Quest’ultima partita verrà anticipata a sabato 2 con inizio alle 20,30.
Girone biancorosso
Sono usciti i gironi del campionato di Serie D 2023-24, che prenderà il via domenica 10 settembre con inizio alle ore 15. Anche quest’anno l’ASD Asti è stato inserito nel girone A assieme ad altre 19 squadre, fra le quali tre lombarde (Alcione Milano, Città di Varese, Vogherese) e sei liguri (Albenga, Fezzanese, Lavagnese, Ligorna, Sanremese, Vado). Nel primo raggruppamento, oltre all’Asti, sono state incluse la valdostana Pont Donnaz e le seguenti compagini piemontesi: Alba Calcio, Borgosesia, Bra, Chieri, Chisola, Derthona, Gozzano, Pinerolo, R.G. Ticino.
Mentre scriviamo, non sono stati ancora resi noti i calendari.