I ginnasti dell’Olimpia Asti hanno partecipato alle gare nazionali PGS di ginnastica artistica che si sono tenuti a Lignano Sabbiadoro dal 20 al 25 aprile. In campo maschile gli atleti astigiani hanno
dominato in quasi tutte le categorie, con esercizi ad alto contenuto tecnico, laureandosi campioni nazionali. Nei programmi C, categoria Mini, il piccolo Mario Pisicchio ha vinto il titolo nazionale nell’assoluta e ha ottenuto la medaglia d’oro alla sbarra, al volteggio, al trampolino e quella d’argento al corpo libero.
Nei programmi B, Andrea Deboli non ha potuto prendere parte alla competizione a causa di un infortunio, invece il suo compagno di squadra, Leonardo Dolcino, nei Propaganda, ha vinto l’oro al trampolino e il bronzo al corpo libero e si è posizionato al quarto posto nella classifica assoluta.
Nei programma A, categoria Propaganda, Daniele Deboli è salito sul terzo gradino del podio nell’all around, ottenendo l’argento al trampolino e il bronzo alla sbarra, nonostante un infortunio alla schiena.
Negli Open A, Mattia Rebuffo ha dominato la gara, aggiudicandosi il titolo di campione nazionale nell’all around e l’oro su quasi tutti gli attrezzi (al trampolino, alla sbarra, al volteggio e al corpo libero) e l’argento alle parallele (con lo stesso punteggio del primo). Sul secondo gradino del podio è salito il suo compagno di squadra Matteo Damasio, che ha ottenuto anche l’argento al trampolino e il bronzo alle parallele e al corpo libero.
Nei Senior A, Jacopo Spessa si è laureato campione nazionale, vincendo anche l’oro alle parallele, al corpo libero e al volteggio e l’argento al trampolino e alla sbarra. Igor Noto si è classificato al terzo posto nell’all around con la medaglia d’oro al trampolino, quella d’argento al corpo libero e quelle di bronzo alle parallele, alla sbarra e al volteggio, mentre Cristiano Orsini si è classificato al quarto posto nell’all around. Non hanno potuto prendere parte alla fase nazionale i piccoli Edoardo Martinetto e Mattia Raso, in quanto non hanno ancora gli 8 anni previsti dalla Federazione per le competizioni agonistiche.
Nell’ambito femminile nei programmi A Giulia Critelli, nelle Under 17, ha conquistato la medaglia d’oro alla trave con un’esecuzione impeccabile, ed è salita sul terzo gradino del podio nell’all around a pochissimi decimi dalla prima. Nelle Mini A, è scesa in campo gara Alice Lovecchio, che si è aggiudicata la medaglia d’argento al volteggio, il quarto posto alla trave e il quinto nella classifica assoluta.
Buone anche le prove delle compagne di squadra Paola Lukaj, che si è classificata quinta alle parallele e settima nell’assoluta, e Irene Mannini, ottava nell’all around. Nelle Mini e nelle Propaganda B, le atlete in gara erano quattro: Beatrice Cacciatore, Ottavia Milan, che ha conquistato un’ottima medaglia d’argento al volteggio, Gabriella Pasquali che si è classificata quinta alle parallele e Mariasole Barbero. Nelle Under 15 B, Anna Rebuffo ha vinto la medaglia di bronzo al volteggio, classificandosi nona nell’assoluta a pochissimi decimi dal podio. Buoni risultati anche per Giorgia Mancuso (ottava a parallele), Asia Petruzzella (decima a parallele) e Letizia Lavacca.
Nei programmi C, Giorgia Gerbo ha vinto il bronzo alle parallele, Matilde Meli si è classificata ottava sempre sullo stesso attrezzo e Ina Bali è risultata la quinta del Piemonte nell’all around. Nei programmi D, hanno preso parte alla competizione con esecuzioni di ottimo livello Beatrice De Vita, Carla Massano, Martina Tartarini, Rebecca Bella, Gaia Brignolo, Veronica Biscione, Maddalena Mastrolembo e Alessia Sciortino.
Quattro atleti astigiani sono stati scelti infine per il Galà serale di venerdì 21, dove si sono esibiti i migliori ginnasti e ginnaste che hanno gareggiato ai nazionali di Lignano: Giulia Critelli, Mattia
Rebuffo, Igor Noto e Jacopo Spessa, che hanno allietato il numeroso pubblico con i loro spettacolari esercizi.
Gli atleti dell’Olimpia Asti saranno ancora impegnati nei mesi di maggio e giugno con delle gare della Federazione e con i saggi di fine anno.