Le formazioni del Solferino, in ambito maschile, e del Segno nel femminile hanno conquistato la Coppa Europa andata in scena sui cam pi astigiani di Castellero e Monale. Per il Segno si è trattato della seconda vittoria nella manifestazione, avendo già trionfato l’anno passato, mentre i mantovani hanno messo a segno il loro terzo successo nel più importante evento continentale riservato alle formazioni di club. Nella gara inaugurale le padrone di casa della Tigliolese sono state sconfitte dalla francese Notre Dame de Londres per 13 a 8. Equilibrio fino al 7-7, poi le transalpine hanno preso il comando del gioco lasciando le briciole alle rivali.
Nel loro secondo impegno le astigiane hanno affrontato il Segno, perdendo nuovamente per 13 a 8. Generoso il comportamento delle ragazze di Mimmo Basso e Alessandra De Vincenzi, ma la buona volontà non è bastata. Le due formazioni saranno ancora avversarie domenica prossima in campionato. In campo maschile tutto facile per i team italiani. La Cavrianese si è imposta nettamente contro il Cazoul’s d’Herault, 13-2, in una gara a senso unico, ed anche il Solferino non ha avuto grandi difficoltà a mettere al tappeto il Cournonterral. Sul 10-1 si è rivisto in campo Manuel Festi, reduce da un infortunio.
Finali: il Segno superava il Notre Dame de Londres per 13 a 4, mentre in campo maschile, al termine di una sfida tiratissima, il Solferino batteva la Cavrianese con il punteggio di 13 a 10.
Risultati femminile: Tigliolese – Notre Dame de Londres 8-13; Segno-Tigliolese 13-8; Segno-Notre Dame 13-4. Maschile – Semifinali: Cavrianese-Cazoul’s D’ Herault 13-2; Solferino-Cournonterral 13-1. Finale 3 e 4 posto: Cazoul’s d’Herault-Cournonterral 13- 7. Finalissima: Solferino-Cavrianese 13-10.
Nella foto, le formazioni del Segno e della Tigliolese.