Due allenamenti congiunti, in 24 ore, per l’ASD Asti, che giocherà in Serie D per la terza stagione consecutiva a partire non dal 3 settembre, com’era previsto, ma da domenica 10. Il massimo campionato della Lega Nazionale Dilettanti è slittato infatti di una settimana a causa di difficoltà burocratiche legate alle iscrizioni.
Sabato 12 agosto i galletti hanno battuto in trasferta (4-1) l’Albese, squadra di Promozione, tra le mura del “Michele Coppino”. Sul 2-0 nel primo tempo grazie alla rete di Thomas Graziani e al rigore (fallo su Matteo Delledonne) trasformato da Picone, la compagine astigiana è andata in gol altre due volte nella ripresa, con Valenti prima e ancora per merito di Graziani poi. Successivamente ha segnato Galvagno per l’Albese.
Domenica 13, invece, l’Asti, con molti giovani in campo, ha pareggiato 1-1 col Saluzzo (formazione di Eccellenza) sul terreno del “Censin Bosia”. Granata cuneesi in vantaggio nel primo tempo con Pinelli su rigore (fallo commesso dal biancorosso Sow), mentre i galletti hanno evitato la sconfitta nella ripresa andando a segno anche loro dal dischetto (rete di Plado). Il penalty era stato concesso per un fallo del portiere Romanin ai danni di Mazzucco. Fra i giocatori biancorossi mancavano l’attaccante spagnolo Boix (assente per un lutto) e l’esterno Favale (indisposto).
Sabato prossimo, 19 agosto, l’Asti sarà di scena a Castellazzo Bormida. Il giorno successivo, invece, affronterà la Pro Villafranca al “Villa Park”. Le due amichevoli cominceranno, rispettivamente, alle 18 e alle 17.
intanto il club biancorosso ufficializza, dopo la punta spagnola Javi Boix, un altro volto nuovo, il forte difensore Mohammed Al Rawahi.