Cerca
Close this search box.
index
Sport
Spada

Enrico Cussotto, baby talento d’oro della scherma

Atleta della Pro Vercelli Scherma, ha conquistato il primo posto alla seconda prova regionale under 14 che si è svolta a Torino

L’astigiano Enrico Cussotto, spadista della Pro Vercelli Scherma, ha conquistato il primo posto alla seconda prova regionale under 14 che si è svolta a Torino.

“Enrico è del 2010 e compirà 12 anni a fine ottobre – ha precisato la madre Irene Bortolotti – e ha gareggiato per la prima volta il 25 aprile 2021, in una competizione regionale. Dopo un primo anno ad Asti, sono ormai cinque anni che si allena a Vercelli, con tre allenamenti settimanali, seguendo le orme del fratello Nicolò Cussotto (classe 2005) che fa parte anche lui della stessa società, scuola storica per tanti atleti che praticano questo sport”.

I risultati ottenuti finora da Enrico Cussotto sono sempre stati soddisfacenti, infatti nelle gare regionali si è piazzato due volte al primo posto, una volta terzo e una quinto.

Il padre di Enrico, Michele Cussotto medico urologo dell’ospedale di Asti, ha aggiunto altri particolari: “A dicembre Enrico ha partecipato ai Nazionali che si sono svolti a Ravenna e si è posizionato al 9° posto. Il bello di questo sport è che, nonostante il lockdown, gli atleti sono sempre riusciti ad allenarsi e questo fatto è stato fondamentale per la salute e la continuità. Ad aprile parteciperà alla seconda gara nazionale, in programma a Piacenza, e in quell’occasione vedremo se sarà possibile accedere al campo gara per vederlo in azione, dato che finora gli atleti potevano entrare solo con gli allenatori, o al massimo con un solo genitore al seguito, a seconda delle disposizioni”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale