Dal 3 al 12 luglio, alcune ballerine della scuola di danza ASD Explosao hanno partecipato alla Coppa del Mondo di danza 2025 a Burgos, in Spagna, dove sono saliti sul palco circa 8500 ballerini provenienti da più di 50 paesi di tutto il mondo. Il 4 luglio le ragazze astigiane, che rappresentavano l’Italia, hanno preso parte alla sfilata con grande emozione e hanno poi gareggiato in tre diverse categorie il 5 e il 6 luglio, ottenendo risultati soddisfacenti.
La coreografa e direttrice artistica della ASD Explosao, Vanessa Cardoso, titolare della scuola di danza astigiana, è stata molto soddisfatta ed ha commentato così questa prima esperienza mondiale: “Nelle loro categorie, le nostre ragazze sono le campionesse nazionali e sono state molto felici di aver partecipato a queste gare a Burgos. Siamo state a Madrid e poi ci siamo spostate a Burgos, cittadina che ha ospitato il mondiale. Grazie a questa opportunità, oltre alla soddisfazione di vedere ai mondiali le mie ragazze che hanno cominciato danza da piccole nella mia scuola che è aperta dal 2019, sono lieta di essere diventata una coreografa a livello internazionale. Ringrazio i bambini, i ragazzi, i genitori, i collaboratori e gli sponsor per la fiducia e la pazienza dimostrata nel supportarmi. Questo è un traguardo di tutta la scuola di danza, non solo delle nove ragazze, ma di tutti i bambini e ragazzi iscritti perché siamo una solo famiglia e l’anno prossimo ho l’obiettivo di riuscire a portare ai mondiali, che saranno a Dublino, più del doppio dei partecipanti. In poco tempo abbiamo fatto un lavoro eccezionale e abbiamo condiviso un sogno che spero possa ripetersi ancora in futuro”.
La coreografia della categoria Street Dance Junior si è piazzata al 25° posto con la Crew Teens formata da tutte le nove ballerine presenti ai mondiali: Giada La Monica, Gaia La Monica, Melissa Giolitto, Melissa dello Jacono, Serena Cognetto, Ajris Elezi, Emma Draetta , Federica Ferro e Matilda Aresca. Giada e Gaia La Monica sono arrivate al 10° posto nella categoria Street Dance Duo Junior e Melissa dello Jacono dodicesima nell’assolo Street Dance Kids.
Considerando la prima esperienza ai mondiali e il livello altissimo di tutti i partecipanti, è stato sicuramente un buon piazzamento per tutte le ragazze della ASD Explosao che sperano di poter tornare a gareggiare anche il prossimo anno per rappresentare l’Italia a Dublino.