Un progetto inedito, dedicato alla “nobile arte”. Il primo manga italiano sulla boxe nasce dalla collaborazione fra la docente ed educatrice Federica Guglielmini, l’imprenditore Federico Falzone e l’autrice e docente di tecnica manga Sabrina Sala, abbracciando i temi caldi e cari al movimento culturale, artistico e sociale de I Colpitori – basati sulla cultura della boxe e i suoi valori etici ed educativi che vengono riportati in società attraverso opere d’arte e letteratura con l’intento di ispirare anche le nuove generazioni e aiutarle a trovare il proprio pugile interiore, indispensabile per affrontare le sfide della vita.
FAIR PLAY e ATTUALITA’
La nobile arte della boxe si fa ancora una volta manga (il primo, sul tema, realizzato e ambientato in Italia) e narrazione, divulgatrice di storie moderne in cui anche i giovani di oggi possano immedesimarsi.
LETTORI
Per la sua trama, i personaggi e lo stile narrativo, Fair Play è una lettura adatta agli adolescenti come agli adulti. Media comunicativo tra i più attuali, diffusi e apprezzati, il manga si fa stimolo per approfondimenti e collegamento tra generazioni. Un mezzo al quale anche docenti ed educatori possono ricorrere per meglio avvicinare gli studenti.
“FAIR PLAY” – DI COSA SI PARLA?
Tra le righe o in maniera più esplicita, funzionali allo sviluppo stesso del racconto, sono molti gli argomenti toccati o che si possono intuire (come espresso nella scheda di presentazione in allegato) e quindi gli spunti narrativi o di approfondimento:
– le periferie e i quartieri difficili
– i “ragazzi perduti”
– lo sport visto e vissuto non solo come valvola di sfogo o disciplina agonistica, ma anche come elemento salvifico, metafora della vita
– la scuola, gli oratori e le palestre
– il potere e l’importanza dei libri e della cultura
– rancore, vendetta, riscatto. Espiazione.
Scelte stilistiche, omaggi e riferimenti a volte impliciti fanno poi sì che il tutto, orchestrato per non lasciare nulla al caso, possa stuzzicare l’interesse dei lettori più curiosi e spingerli a ulteriori, utili ricerche. Per esempio, così come il titolo richiama etica e regole, oltre al rispetto per l’avversario e la capacità di dominarsi e mantenere il controllo di sé e delle proprie azioni e reazioni, il soprannome del protagonista (MICK) non si riduce ad essere il semplice diminutivo del suo nome (Michele), ma nasconde un omaggio e un riferimento più profondi. Per la trama, le tavole di quello che fu il capitolo pilota pubblicato originariamente sulla rivista online BOXE MANIA NEWS e ulteriori informazioni sull’opera e la sua edizione cartacea, si rimanda al PDF allegato e al sito dell’editore riportato di seguito.
FAIR PLAY – EF/Reika Manga Edizioni: www.efedizioni.com/fair-play.php
Contatti
Federica Guglielmini: guglielminif1976@gmail.com – cell. +39 335 1385182
Sabrina Sala: sabrinasala.art@gmail.com – cell. +39 333 4353997