Un grande traguardo, per un talento della città di Alfieri pronto a lottare contro i big mondiali della palla a spicchi. Federico Balsamo, playmaker classe 2003 in forza al Santo Stefano in Serie A, affronterà infatti il Campionato mondiale Under 23 di basket in carrozzina in Brasile con la Nazionale italiana.
“Noi azzurri siamo arrivati quarti all’Europeo under 23 dell’anno scorso, risultato che ci ha permesso di qualificarci a questo Mondiale- racconta Federico – Affrontiamo nel girone USA e Gran Bretagna, che sono tra le favorite per vincere il titolo, però abbiamo buone potenzialità e ce la possiamo giocare con tutte le antagoniste”. Il play azzurro è un ottimo tiratore, ma sa esaltarsi nel gioco di squadra, fornendo assist ai compagni.
La Nazionale è già in Brasile: il 12 giugno alle 16,30 italiane il primo match con la Thailandia, alle 16 del giorno dopo la sfida con gli USA, poi alle 19 del 15 giugno l’incontro con la Gran Bretagna. Sud Africa (alle 21,30) e Giappone (ore 15 italiane) gli ultimi due appuntamenti del raggruppamento il 16 e 17 giugno, con gli azzurri che faranno rientro in Italia il 22 giugno al termine del Mondiale.