Giovedì la Sala Convegni Banca di Asti ha ospitato la 29a “Festa dello Sport – Lo Sportivo astigiano dell’ anno”. Classico evento nato nel 1988 (con ospite alle “Ferriere Ercole” il giornalista di 90° minuto Paolo Valenti) anche quest’anno abbinato alla Presentazione ufficiale della “Stra Asti”, la cui 35a edizione è in programma nella serata di venerdì 27 maggio 2022.
Qualcosa in più del classico “vernissage”, con un centinaio di ospiti “testimoni”, insieme al Sindaco Maurizio Rasero, alla “madrina” della “Stra” Francesca Massobrio, di Maria De Alexandris, del Delegato C.O.N.I. Asti Lavinia Saracco, di Walter Rizzo (Pres, Consiglio Comunale), di Giovanni Trombetta (Pres. Commissione Sport) e del Presidente del Panathlon Club Asti Ezio Mosso, della consegna del riconoscimento di “Sportivo astigiano dell’anno” ad Alice Sotero. Pentathleta azzurra dello Junior Pentathlon (veste i colori delle Fiamme azzurre), quarta alle Olimpiadi di Tokyo 2020 nello scorso mese di Agosto. Quest’anno anche “testimonial” della “StraAsti”, dopo esserlo già stato di recente del “sessantennale” del Panathlon Club Asti. Ad applaudirla anche le atlete della Servetto Makkymo Beltrami Anna Potokina e Marina Ivaniuk.
L’occasione anche per ufficializzare il rapporto “immagine” con tre aziende del territorio, la Format srl (presente Carlo Bosticco), la Banca di Asti e la Bosca Spumanti (Polina Bosca, suo l’annuncio in anteprima dell’avvenuto accordo) che condivideranno il “cammino” di Alice, prossima a diventare mamma, sino alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ed ancora molte altre le autorità invitate al “vernissage” della “StraAsti” della “riconoscenza e della ripartenza” il cui logo è stato dipinto dall’artista astigiano Filippo Pinsoglio. Tra di loro anche il Dott. Paolo Crivelli (molto emozionato) e l’operatrice sanitaria Agnieszka, insieme a tanti colleghi del “Cardinal Massaia” in “prima linea” nel reparto infettivi a combattere la pandemia. Significativa la stretta di mano finale con il Sindaco Maurizio Rasero.
Nel corso della 29a “Festa dello Sport” è stata anche premiata quale “squadra dell’anno” la SBA Secursat promossa di recente alla Serie “C” Silver di basket. Con la Presidente Paola Prunotto ed il General Enzo Gai a “guidare” una folta delegazione composta da Dirigenti, giocatori della prima squadra e del settore giovanile. Anche quest’anno Albatros Comunicazione ha provveduto alla consegna delle quote di solidarietà relative alla 35a “StraAsti”- 16° Mem. “Giorgio De Alexandris”. Hanno ricevuto gli assegni il G.S.H. Pegaso (€ 2.440,00), Croce Verde Asti, Croce Rossa, A.N.A. Ass. Naz.le Alpini, Protezione Civile “Città di Asti”, Ass. Zoofila astigiana/Canile municipale e One More Life (tutti € 250,00) per la “Astipedalando tra i borghi” di Domenica 1° Maggio. Poi il brindisi finale con Spumanti Bosca e Pasticceria Fongo affidato al catering Al.Volo dei fratelli Angelo e Silvio Francese.