Cerca
Close this search box.
IMG
Sport
Atletica

Filippo Iacocca, lancio record a La Spezia

Grazie a questa impresa l’astigiano ottiene la qualifica di atleta di interesse nazionale

Un lancio da record per Filippo Iacocca nel meeting regionale a La Spezia. Con un quinto lancio di 66.38, corredato da una serie in crescendo (63.74 – 64.56 – 65.75 – 66.38 e 66.05), Filippo ha aggiunto un altro mezzo metro al suo primato provinciale (e migliore prestazione italiana Promesse del 2025) superando anche la barriera dei 66 metri. Una prestazione che assume un significato storico perchè con questa misura l’alteta ha migliorato, esattamente di 10 metri, il limite provinciale che il suo allenatore Matteo Crivelli deteneva fino al 2021 con 56.38.

Poi è iniziata l’era di questo atleta, caratterizzata da una progressione costante di undici piccoli e grandi passi in avanti nelle ultime tre stagioni che lo ha portato ai massimi livelli nazionali della specialità.

Un’ultima considerazione: la misura di 66.38 nel martello corrisponde a 992 punti secondo la tabella WTA, in questo modo Filippo ottiene anche l’ultimo requisito richiesto dalla Fidal per la qualifica di ATLETA DI INTERESSE NAZIONALE, che prevede un punteggio minimo di 980 punti.

A La Spezia in evidenza anche Andrea Allegretti, secondo nel disco con 46.00, molto vicino alla sua miglior prestazione stagionale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale