Sono circa 170 i componenti delle rappresentative delle 20 regioni italiane che dal pomeriggio di oggi, martedì 7 ottobre, giungeranno ad Asti per le Finali Nazionali delle Competizioni Sportive Scolastiche 2024/2025 di Tennistavolo, manifestazione scolastica ai massimi livelli che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in accordo con la FITeT (Federazione Italiana Tennistavolo), ha assegnato al Piemonte per concludere un intenso percorso iniziato con le fasi provinciali e regionali
su tutto il territorio nazionale.
La cerimonia inaugurale si svolgerà ad Asti martedì 7 ottobre alle 18 in piazza San Secondo, dove confluiranno le rappresentative dopo una breve sfilata per le vie del centro storico, con partenza da Piazza Alfieri. Nei due giorni successivi le delegazioni, composte da giovani studenti dai 15 ai 17 anni di età, si sposteranno presso il palazzetto dello sport di Isola d’Asti, dove si svolgeranno gli incontri di qualificazione, previsti nella giornata di mercoledì 8, e quelli di finale, che si svolgeranno giovedì 9.
A sfidarsi saranno circa 130 studenti, appartenenti alle categorie “allievi” e “allieve”, inclusi alcuni alunni con disabilità, accompagnati da circa 40 docenti e seguiti dallo staff della FITeT e dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte insieme a CONI, CIP e Sport e Salute S.p.A. Eventi culturali collegati si svolgeranno ad Asti nella sera di mercoledì 8 (“caccia al tesoro” nella quale le delegazioni regionali avranno l’opportunità di conoscere ed apprezzare i monumenti del centro storico) e nel pomeriggio di giovedì 9 sotto i portici di Piazza Alfieri: gli studenti prenderanno parte alla cosiddetta “festa delle regioni” nel corso della quale verranno presentati e condivisi prodotti locali tipici delle varie regioni d’Italia. La cerimonia di chiusura e le premiazioni delle rappresentative vincitrici si svolgeranno in piazza San Secondo ad Asti alle ore 21 di giovedì 9 ottobre.
Da segnalare gli importanti contributi della Regione Piemonte, della Provincia di Asti, del Comune di Asti e di quello di Isola d’Asti, che hanno dato il loro patrocinio e pieno sostegno alla manifestazione, mettendo a disposizione spazi pubblici per tutti gli eventi correlati. “Dopo ben dieci anni” – dichiara il Direttore Generale USR per il Piemonte, STEFANO SURANITI – “il Piemonte ritorna ad ospitare una Finale Nazionale delle Competizioni Sportive Scolastiche. L’Ufficio Scolastico Regionale è orgoglioso della fiducia accordata dal Ministero dell’istruzione e del merito, che gratifica il lavoro svolto dall’Organismo Regionale dello Sport Scolastico. Grazie ad un eccellente lavoro di squadra, frutto della collaborazione di tutti gli attori in campo, siamo pronti ad accogliere ragazzi e ragazze provenienti da tutte le regioni d’Italia e a coinvolgerli in un grande evento che si pone come obiettivo i valori più alti dello sport scolastico: promozione, aggregazione e inclusione. Alle studentesse e agli studenti rivolgo l’augurio di affrontare la sfida sportiva con fiducia, senso di responsabilità e spirito di partecipazione, con la consapevolezza di essere i protagonisti attivi di questa esperienza formativa.”
“Siamo orgogliosi di dare il benvenuto in terra astigiana alle delegazioni scolastiche provenienti da ogni parte d’Italia per queste importanti competizioni dedicate al tennistavolo giovanile” dichiara RENATO DI NAPOLI, presidente della Federazione Italiana Tennis Tavolo. “Oltre cento atleti e atlete, suddivisi in venti squadre maschili e diciannove femminili, testimoniano concretamente la vitalità e la qualità del nostro movimento. In questi giorni avremo l’occasione di vedere in campo non solo il talento sportivo, ma anche l’entusiasmo, il rispetto e lo spirito di gruppo che rendono il tennistavolo una disciplina educativa prima ancora che competitiva. Siamo reduci da risultati straordinari a livello internazionale conquistati dai nostri ragazzi, come i tre ori ottenuti ai recenti Campionati Europei Under 15, che confermano la bontà del lavoro svolto nei nostri settori giovanili. Per questo appuntamento con le Competizioni sportive scolastiche un plauso particolare va a Matteo Quarantelli, coordinatore delle attività sportive, e ad Alessandro Arcigli, guida tecnica del settore paralimpico di grande esperienza e valore, il cui contributo ha portato l’Italia ai vertici del panorama mondiale e olimpico. Desidero ringraziare sentitamente dirigenti, tecnici, docenti e famiglie: senza il loro impegno quotidiano, silenzioso e appassionato, tanti traguardi non sarebbero possibili. A tutti i partecipanti rivolgo un sincero in bocca al lupo: che questa manifestazione sia, per ciascuno di voi,
un’esperienza indimenticabile di sport, crescita e condivisione.”