Cerca
Close this search box.
3c1a8e47-7cdb-45ee-ab7e-bd4e0ad284e6
Sport
Pugilato

Format ed Etinosa Oliha, una partnership per rendere grande lo sport astigiano

“Siamo una piccola azienda che deve fare attenzione al budget ma mi auguro che questo legame possa innescare un meccanismo virtuoso e che Eti possa trovare altri sponsor e altre collaborazioni”

Un binomio tutto astigiano, per raggiungere i vertici sportivi internazionali, non dimenticando certo il forte legame con la città di Alfieri e portando il nome di Asti in giro per il mondo. E’ stata presentata lunedì una nuova importante partnership tra un’eccellenza sportiva astigiana, il pugile Etinosa Oliha, e la Format srl, un’azienda che ha quale scopo precipuo la valorizzzazione dei talenti sportivi astigiani, come ha dimostrato affiancandosi ad Alice Sotero nel suo percorso verso le Olimpiadi 2024.

Alla conferenza stampa erano presenti Carlo Bosticco e Marcello Berta della Format, Etinosa “El Chapo” Oliha con il Maestro Davide Greguoldo, Beppe Morabito, già vicepresidente della Federazione Pugilistica Regionale, e sono intervenuti anche il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, e il delegato Coni Asti Lavinia Saracco. Tra gli auditori d’eccezione Ezio Mosso, presidente del Panathlon, Piero Chiesa e Paolo Bortolato della Makhymo, unitamente a Beppe Giannini e molti altri volti conosciutri in città.

A prendere per primo la parola il pugile classe 1998, che ha ripercorso brevemente la sua carriera iniziata da Sport in Piazza, passata per una brillante carriera da dilettante, per poi passare al professionismo dove ha conquistato il titolo italiano nei pesi medi, e le cinture IBO del Mediterraneo e WBO Intercontinentale sempre con Davide Greguoldo al suo fianco, presenza fondamentale “per gestire tutte le difficoltà” durante i match e nel percorso di crescita. Dal canto suo il coach Davide Greguolo ha ammesso, citando il maestro di Parisi: “il fortunato sono stato io quando “Eti” è entrato in palestra, non lui che ha trovato me, perchè Etinosa è uno di quegli atleti che nasce una volta ogni vent’anni. Inoltre è un esempio per i ragazzi più giovani, per mentalità e atteggiamento”.

Il sindaco di Asti Rasero nel suo intervento ha sottolineato il particolare “l’uomo Etinosa, un cittadino modello, una persona sopra la media che si è inserito nel tessuto sociale della città e ha sempre dato la sua disponibilità tutte le volte che la città gli ha chiesto di mettere la sua faccia per promuovere iniziative sociali e di pari opportunità”.
Il prossimo importante appuntamento sarà l’1 luglio quando Etinosa Oliha salirà sul ring di Wuppertal, in Germania, per il suo diciottesimo match da PRO in cui cercherà di strappare la cintura di campione IBO dei Pesi Medi all’imbattuto 32enne cileno Julio Alamos (la cintura del “Chapo” non sarà invece in palio). Un match che, in caso di vittoria, potrebbe aprire al forte pugile astigiano la strada verso l’opportunità di un match per il titolo mondiale.

Per l’azienda Format ha preso la parolaCarlo Bosticco: “Condivido quello che ha detto il sindaco Rasero, i motivi che ci hanno spinto verso questa partnership sono quelli che lui ha citato, noi vogliamo bene alla nostra città e soprattutto stimiamo e apprezziamo una persona come Etinosa per la sua mentalità per il suo modo di affrontare lo sport quindi anche la vita incarna perfettamente quelli che sono i nostri paradigmi, così come li incarna Alice Sotero. Tutto è partito dall’anniversario del Panathlon eravamo a tavola insieme con Etinosa, che conoscevo perché andava a scuola con mia figlia, e con Beppe Morabito, con cui siamo amici d’infanzia”.

“Siamo una piccola azienda che deve fare attenzione al budget – aggiunge Bosticco – ma mi auguro che questo legame possa innescare un meccanismo virtuoso e che Etinosa possa trovare altri sponsor e altre collaborazioni che possano aiutarlo a concentrarsi solo sull’attività sportiva”, ha concluso.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale