“La danza è poesia, perché il suo fine ultimo è esprimere sentimenti, anche se attraverso una rigida tecnica. Il nostro compito è quello di far passare la parola attraverso il gesto”. Movenze coordinate e armoniose, che esprimono sensazioni uniche e sanno “parlare” attraverso ogni singolo passo sulla pista. Quello che hanno saputo raccontare, rigorosamente a passo di danza, a Rimini nel Campionato Nazionale 2023 di danza sportiva organizzato dal CIDS (Coordinamento Italiano Danza Sportiva) i Maestri Francesca Clerico di Tigliole, e Federico Cotto,di San Martino Alfieri, è un sentimento d’oro, da primato.
In Emilia Romagna, il duo astigiano, che alterna l’attività di maestra di ballo con quello di parrucchiera presso Sinfonia Acconciature di Bramairate, per quel che concerne Francesca, e di insegnante, all’Istituto “Artom”, per quel che riguarda Federico, ha sbaragliato la concorrenza facendo incetta di podi. Il tandem Clerico-Cotto, formiddabile nelle sue esecuzioni, ha ottenuto infatti il primo posto nel Liscio Tradizionale e nel Liscio Unificato, oltre che il secondo nel Ballo da Sala. Gli astigiani erano in gara nella Categoria 18/34 anni Classe Professional Division.
Un 24 giugno da ricordare, a passo di danza, per due grandi espressioni della disciplina a livello nazionale, che sono riusciti a coniugare alla perfezione l’essere atleti e artisti in una giornata da sogno.