Una superlativa Francesca Gandolfo (classe 1991) ha conquistato a Roma il titolo italiano assoluto di pentathlon moderno nella categoria senior. L'atleta dello Junior Asti ha impressionato durante
Una superlativa Francesca Gandolfo (classe 1991) ha conquistato a Roma il titolo italiano assoluto di pentathlon moderno nella categoria senior. L'atleta dello Junior Asti ha impressionato durante la manifestazione svoltasi nella capitale per la continuità e la sicurezza esibite, portandosi al comando della classifica fin dalla prova iniziale, quella di scherma (specialità spada). La gara si è svolta con la formula del girone all'italiana (round robin) e ogni concorrente ha dovuto affrontare, a turno, tutte le avversarie. Durata del singolo confronto un minuto, con vittoria all'atleta capace per prima di mettere a segno una stoccata. Francesca ha vinto ben 23 dei 29 assalti sostenuti. L'astigiana ha poi proseguito nella sua straordinaria "performance" piazzandosi terza nella prova di nuoto (sui 200 metri), risultato che la ha permesso di conservare il primato nella graduatoria totale.
Anche nell'equitazione la Gandolfo non è andata al di sotto della terza piazza, accumulando un totale (parziale) dopo tre prove di 856 punti. Infine nel "combined event", o più semplicemente "combinato" (tiro con la pistola abbinato alla corsa) la portacolori dello Junior Asti, chiudendo all'ottavo posto, ha respinto con autorità l'attacco portatole da Lavinia Bonessio, in gara per l'Esercito, che grazie al terzo posto nell'ultima sfida ha recuperato punti e posizioni, terminando comunque la sua fatica distanziata di 21 punti dalla Gandolfo. Un risultato eccezionale quello conseguito da Francesca, che già la scorsa settimana nella gara di Budapest aveva trasmesso sensazioni positive, mostrandosi in crescendo. Per lei il giusto premio ai tanti sacrifici compiuti e una sonante rivincita sulla malasorte, che, negli ultimi tempi l'aveva duramente penalizzata. A causa di un brutto infortunio al ginocchio la poliedrica atleta dello Junior nonché della Nazionale Italiana era stata infatti costretta a saltare gran parte della stagione agonistica 2013.
Gandolfo al top, ma non solo, poichè nell'appuntamento romano altri due atleti in forza al team astigiano si sono messi in grande evidenza. In particolare Alice Sotero (classe 1991), che sempre nella prova senior femminile è salita sul terzo gradino del podio. L'astigiana, già sesta a Budapest, ha dato il meglio di sè nella capitale nella prova di nuoto, chiusa al secondo posto. Settima nell'equitazione e sesta nel "combinato" Alice è stata preceduta da Lavinia Bonessio, che le ha soffiato l'argento. In ambito maschile da sottolineare l'ennesima convincente prestazione di Andrea Pucciariello (classe 1991), che ha chiuso gli assoluti al nono posto. Gara regolare la sua, con due ottavi posti (scherma e nuoto), un nono (combinato) e un undicesimo (equitazione). Il titolo tricolore senior è andato al portacolori della "Forestale" Nicola Benedetti.
Massimo Elia