Cerca
Close this search box.
podio
Sport
Scherma

Francesca Gentile vince gli Assoluti Gold di Spada

La Virtus è presente anche nella classifica del Campionato Nazionale Gold assoluti della spada maschile con Andrea Sgrinzi

A Terni lo scorso weekend si è svolto il Campionato Nazionale Gold assoluti con la partecipazione di circa 690 atleti delle 3 armi, qualificati nelle diverse gare regionali dello scorso mese.  L’atleta della Virtus Scherma Asti ha avuto la meglio in finale su Giulia Gabola della Ginnastica Victoria con il punteggio di 15-9 che è così salita sul secondo gradino del podio. La vittoria, inoltre, ha permesso a Francesca di ottenere il diritto di partecipare ai Campionati Italiani di Cagliari 2024.

Francesca Gentile dopo l’ottimo girone, con 6 vittorie su 6, e il 2 posto nella classifica provvisoria che le permette di superare di diritto le prime 2 dirette. Inizia le dirette sconfiggendo per 15 a 12 Pasqua Carlotta della società Frascati Scherma mentre nelle successive dirette vince agevolmente contro Tosi Alice della Pro Patria di Busto Arsizio per 15 a 7 e Calvanese Alessandra del CS Salerno per 15 a 5. Nei 16i vince contro Petrella Arianna per 15 a 13 mentre nelle semifinali incontra e supera in rimonta 15 a 12 Rosiello Giulia del Posillipo Napoli. In finale vince l’incontro finale con l’atleta di Torino e conquista il campionato nazionale Gold.

La Virtus è presente anche nella classifica del Campionato Nazionale Gold assoluti della spada maschile con Andrea Sgrinzi che in un girone molto difficile e nonostante le 2 vittorie su 6 nel girone non riesce a qualificarsi per le dirette per una sola stoccata classificandosi al 171 posto della classifica nazionale.

I dirigenti si complimentano con Francesca Gentile per la bellissima gara e lo storico risultato che ha portato alla scherma astigiana e il maestro Gianni Ippolito, per il premio ricevuto dalla Federazione Scherma per l’obiettivo raggiunto dai suoi atleti. Fanno i complimenti a Andrea Sgrinzi che ha portato anche la spada maschile alle finali nazionali.  Il Presidente ricorda che a settembre riprenderanno i corsi promozionali presso la sala della Virtus Scherma Asti in via Arrigo Boito 17/A dal lunedì al giovedì dalle 17 alle 18. Per informazioni 3337991233 – 3922921832.

Il Direttivo ricorda gli sponsor BRUMAR srl, AGH, Banca C.R. Asti, Impresa Pavanello e Rubba Assicurazioni che aiutano a raggiungere questi risultati.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale