Cerca
Close this search box.
IMG-20230225-WA0006
Sport
Motori

FXP di Asti protagonista nel Regionale a Ottobiano

Giacomo Gandino è quinto, Nicola Bordino settimo e Nicholas Vanacore ottavo. Prossimo appuntamento col Regionale FMI il 10 aprile a Trofarello

Sul prestigioso tracciato lombardo di Ottobiano, noto per ospitare l’annuale tappa del Mondiale FIM di motocross, si è disputata la prima gara Regionale del campionato FIM Piemonte Liguria. Presenti nella categoria 125 Senior e i due giovani piloti Bordino (TM) e Vanacore (TM) e nella Mx2 Fast il rodato Gandino (KTM), tutti appartenenti al Team FXP di Asti.

La bellissima giornata di sole è iniziata con prove libere e a seguire cronometrat . La pista liscia come un biliardo fa segnare tempi bassissimi e buone premesse: Gandino 7°, Bordino 9° e Vanacore 10°. Alle 13 inizia gara 1 e il biliardo diventa un ostico campo di battaglia, cosparso di profondi canali, buche e salti dalle rampe sconnesse. Nella MX2 Gandino parte bene ed è tra i primi. Una spallata di troppo alla prima curva lo sbalza fuori e nel tentativo di rientrare con  un’irruenta reazione istantanea a gas spalancato viene inghiottito dal terreno troppo soffice e non battuto del fuori pista ripartendo ultimo. Gara 1 in rimonta, con sesta posizione finale. Nella 125 Senior non partono bene i “nostri” e nei 15 minuti di gara si lotta dalle retrovie a metà classifica. Vanacore 8° e Bordino 10°.

In gara 2 Gandino non commette errori, guida davvero bene, e dopo una gara senza sbavature conclude 4° ,contento di poter lottare per le posizioni di vertice. I due piloti Senior faticano anche nella seconda manche, dapprima per uno start negativo, lento e poco aggressivo. Vanacore sbaglia l’approccio ad una rampa al secondo giro e, dopo essere stato disarcionato dalla moto, finisce nel fosso con una distorsione al ginocchio che lo esclude. Bordino, con la sua TM 125 2023, si infila dove riesce e recuperando posizioni termina nono.

A fine giornata sommati i punti troviamo :  Mx2 Fast Giacomo Gandino quinto, 125 Senior Nicola Bordino settimo e Nicholas Vanacore ottavo. Prossimo appuntamento col Regionale FMI il 10 Aprile a Trofarello (TO).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo