Cerca
Close this search box.
n
Sport
Rugby

Gioele Celerino nuovo coach della Nazionale a tredici

“Questo ruolo rappresenta per me un enorme onore. Mi sono sempre investito molto per l’Italia League e questa opportunità rappresenta per me una importante possibilità di crescita”

Un astigiano alla guida della Nazionale a XIII di Rugby. Nel processo di ristrutturazione del movimento italiano di Rugby a tredici, ecco che la Federazione è riuscita a coinvolgere niente meno che Gioele Celerino come nuovo allenatore dell’Italia Rugby League. L’astigiano vanta tre Mondiali, svariate esperienze internazionali: Italia, Inghilterra, Galles, Australia e Francia, senza dimenticare le molteplici partite in maglia azzurra. Si tratta di una figura importante, carismatica, che potrà trasmettere tanto ai giovani, alle nuove leve, il tutto supportato dal Director of Rugby della FIRL, John Whalley.

Queste le prime parole del coach dell’Italia League, Gioele Celerino: “Questo ruolo rappresenta per me un enorme onore. Mi sono sempre investito molto per l’Italia League e questa opportunità rappresenta per me una importante possibilità di crescita. Si tratta di una grande responsabilità. Sarà importante costruire e creare cultura. La didattica avrà la priorità su ogni cosa; informazione e condivisione saranno le parole chiave del mio lavoro. Sono, poi, molto curioso di conoscere John e “rubargli” più conoscenza e segreti possibili. Dobbiamo creare identità ed essere attraenti. Ci sono tante possibilità, dobbiamo renderci disponibili. Molte persone stanno cercando il Rugby a 13 senza ancora saperlo, il nostro sport è il precursore nel gioco della palla ovale; investendoci arriveranno buone cose. Di questo ne sono certo!”.

Paolo Iollo, vicepresidente FIRL: “Gioele rappresenta l’Italia League nella sua totalità. E’ un ragazzo fantastico, preparato e, sicuramente, darà al nostro movimento la giusta spinta per ripartire. Sarà una figura centrale nello sviluppo della nazionale italiana di RL e nel monitoraggio dei tanti atleti che vorranno cimentarsi in questa splendida disciplina. Sono orgoglioso di questa sua nuova posizione e certo che la sua professionalità ci aiuterà tanto a centrare tante nuove sfide”.

Salvatore Pezzano, responsabile FIRL delle nazionali: “Gioele è un ragazzo splendido. Un professionista esemplare. La volontà di collaborare in questo ruolo di Head Coach dell’Italia League, per noi, non può che essere una spinta a cercare di garantirgli il meglio. A livello di campionato domestico e di organizzazione. Sono certo che assieme ci toglieremo tante soddisfazioni”.

Gioele Celerino – carriera da giocatore:

Broncos Palau, Perpignan, France 2020-2021
West Wales Riders, Llanelli, Welsh 2019.
Queanbeyan Blues, Canberra, ACT, Australia 2018.
Tully Tigers, Cairns, NQD, Australia, 2017.
Newcastle Thunder, Newcastle Upon Tyne, England 2016.
Cavalieri Prato Rugby Union, Prato, Italy 2015.
Parma Academy, Parma, Italy, 2013.

Carriera internazionale:

24 partite con l’Italia League, 4 come capitano

Rugby League World Cup England 2013.
Rugby League World Cup Australia 2017.
Rugby League World Cup Inghilterra 2022.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale