Giovedì 10 Aprile tornerà in calendario uno degli “appuntamenti” d’eccellenza del Panathlon Club Asti, Associazione che da 63 anni promuove i principi di etica sportiva sul territorio locale.
E’ infatti in programma all’Eco Resort “Casa Serra” di Montegosso Cinaglio la consegna dei “Premi Panathlon” 2024 che andranno a premiare sportivi astigiani in momenti diversi della loro carriera sportiva.
Finora sono stati complessivamente in 118 – a partire dal 1991 – a fregiarsi del prestigioso riconoscimento panathletico, primi tra tutti Bruno Bella, Lucia Gianotti e Daniela Ferrian che ne inaugurarono l’Albo d’Oro relativamente al 1990.
Premi “Assoluti”, alla “Carriera” e “Giovani emergenti” ai quali nel 2003 si era aggiunto anche il riconoscimento per “Atleti diversamente abili”, quell’anno per la prima volta assegnato a Massimo Oddone, campione del Mondo di tiro con l’arco. Un premio dal 2006 intitolato alla memoria di Giorgio De Alexandris, storico fondatore nel 1989 del G.S.H. Pegaso e Presidente del Panathlon Club Asti nel biennio ‘96/’97.
Una 35a edizione dei “Premi Panathlon” che assegnerà i prestigiosi riconoscimenti (relativi all’anno 2024) con nominativi indicati dal Consiglio Direttivo presieduto da Mauro Gandolfo.
Con l’annunciata presenza del Presidente del C.O.N.I. Piemonte Stefano Mossino e del Governatore d’Area 3 Piemonte-Valle d’Aosta del P.I. Maurizio Nasi, a ricevere i riconoscimenti saranno Agnese Repetto (“Persone con disabilità) “azzurra” F.I.S.I.P. dello Sci Club Claviere, vincitrice nel 2024 dei titoli italiani di categoria in slalom e slalom gigante, Emanuele Olivieri (Giovani emergenti), pilota in Formula 4 Middle East, in “forza” all’AKM Motosport, Pierpaolo Voglino (Premio alla carriera), nel 2003 “tricolore” di palla a Pugno e Rachele Torchio (Premio “Assoluto”), atleta con specialità i 100 e 200 mt. piani (argento agli italiani Juniores e Campionessa Universitaria) che, dopo essere cresciuta nell’Hammer Team S.Damiano, veste i colori della Battaglio Cus Torino.