Cerca
Close this search box.
Giro delle cinque torri: 32 km di Langa Astigiana
Sport

Giro delle cinque torri: 32 km di Langa Astigiana

Gli amanti del trekking già lo sanno e anche i meno esperti contano i giorni che li separano all'ormai tradizionale "Giro delle Cinque Torri". Tra muretti in pietra a secco, il verde

Gli amanti del trekking già lo sanno e anche i meno esperti contano i giorni che li separano all'ormai tradizionale "Giro delle Cinque Torri". Tra muretti in pietra a secco, il verde rigoglioso dei boschi e le vedute mozzafiato della Langa, domenica, 10 maggio, torna uno dei principali appuntamenti di trekking a livello regionale. Regia dell'evento sarà del CAI di Acqui Terme, in collaborazione con i Comuni e le Pro Loco di Monastero Bormida, San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile e Roccaverano. La partenza sarà, come sempre, alle 8, in Piazza Castello a Monastero Bormida, mentre è previsto un secondo punto di iscrizioni per il percorso corto sulla piazza di San Giorgio Scarampi, con partenza alle 9,30.

Il percorso, lungo 32 km con un dislivello di 1100 metri, è prevalentemente su sentieri e sterrate, con alcuni tratti di strada asfaltata, ed è segnalato con rombi o linee di vernice gialla e contraddistinto con un apposito logo, a cui si aggiungono i classici segnavia bianco/rossi dei sentieri CAI. Come spiegano gli organizzatori: «Il percorso è ad anello e, partendo da piazza del Castello di Monastero, si raggiungono le torri di San Giorgio Scarampi, Olmo Gentile, Roccaverano e Vengore, per poi ritornare a Monastero». La camminata si svolge sui crinali di Langa che dividono le valli Bormida di Cortemilia dal torrente Tatorba e dalla Bormida di Spigno, attraversando boschi, prati, campi e antiche "terrazze", in un ambiente suggestivo, da cui lo sguardo spazia oltre il mare di colline delle Langhe sull'Appenino Ligure e la cerchia delle Alpi: in rilievo il Monviso ed il Gruppo del Rosa.

Visibili anche le torri di Perletto, Denice e Castelletto d'Erro, che costituivano la linea di difesa della Marca dei Marchesi del Carretto. Il tempo di percorrenza per buoni camminatori è di circa 7 ore, ma il percorso può essere spezzato in 2 giorni con sosta e pernottamento a Roccaverano. In alternativa, siccome il sentiero sovente interseca o fiancheggia le strade asfaltate, può essere percorso a tappe in tempi diversi, utilizzando l'auto per portarsi in prossimità del tratto che si vuole percorrere. Gli organizzatori riferiscono che lungo il percorso sono previsti punti di sosta e di ristoro, il primo raggiungibile dopo 3 ore di cammino. Per tutti i partecipanti è previsto un omaggio e vi saranno premi speciali in prodotti locali per il gruppo più numeroso, il partecipante più giovane, quello più anziano e per chi viene da più lontano.

All'arrivo, grazie alla collaborazione della Pro loco di Monastero, è prevista una polenta con contorno per tutti i partecipanti. La quota partecipativa è di 15 euro e si verserà al momento del ritiro del cartellino di percorso alla partenza, tra le ore 7,00 e le ore 7,45. Il "Giro delle Cinque Torri", giunto alla sua sesta edizione, richiama ogni anno centinaia di appassionati che si danno appuntamento in Langa Astigiana da Piemonte, Liguria e Lombardia. Per motivi organizzativi è gradita la prenotazione dei gruppi presso la sede C.A.I. Club Alpino Italiano, in via Monteverde n. 44 ACQUI TERME ? tel. 0144/56093; l'iscrizione avverrà comunque al mattino del 10 maggio, prima della partenza. Il C.A.I. raccomanda l'uso di scarponcini da trekking ed una buona preparazione atletica.

Lucia Pignari

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale