Cerca
Close this search box.
gulla
Attualità, Sport
Galleria 
Inaugurazione

Gli Amici di Luca con il Gulla realizzano un altro gol in beneficenza

Sabato scorso si è tenuta la doppia inaugurazione dei cortili della Scuola Baussano, infanzia e primaria. Riqualificati grazie all’intervento dell’associazione

Un “gol in beneficenza” che non può che riempire il cuore di tutti gli astigiani. Sabato scorso si è tenuta la doppia inaugurazione dei cortili della Scuola Baussano, infanzia e primaria. Riqualificati grazie all’intervento dell’associazione Gli Amici di Luca. Entrambi i cortili erano in uno stato di degrado e certamente non erano adatti a ospitare attività educative, formative e di svago rivolte agli studenti delle scuole. Ora, grazie agli interventi finanziati dall’associazione no profit, sono finalmente diventati adatti, sicuri e accessibili a tutti gli studenti. L’associazione Gli Amici di Luca è una realtà astigiana che da 14 anni organizza un evento annuale, anzi, l’evento, in ricordo del loro grande amico, Luca Gulinelli. Costantemente grazie alle donazioni e al ricavato dell’evento è in grado di finanziare progetti di riqualificazione urbanistica all’interno delle scuole cittadine. L’ultima edizione de Il Gulla, si é svolta al Campo Fregoli da 26 maggio al 2 giugno, ha avuto un successo incredibile.

«Siamo davvero orgogliosi di quanto fatto – afferma Jacopo Minetti Borgo, presidente de Gli Amici di Luca – Ora più di 400 bambini hanno a disposizione un luogo adatto e sicuro dove crescere insieme. L’evento che organizziamo in ricordo di Luca, oltre ad offrire alla comunità astigiana un momento di sano sport e condivisione, con street food e concerti live ogni sera, permette di realizzare opere di riqualificazione necessarie. Con il progetto di di quest’ anno sono stati investiti 20.500 €». Per quanto riguarda la primaria é stato riqualificato un angolo inutilizzato e pericoloso ora c’è un ‘anfiteatro vero e proprio. E sopra di esso é stato creato un orto didattico di 60 mq.

E’ stata realizzata una vera e propria pista da corsa composta da 4 corsie. Come sempre l’associazione si appoggia all’artista e amico Nicola Colluccello per quanto riguarda tutto quello che é il colore. Quest’ anno si é superato, realizzando, con l’aiuto di Marta Gerbo e di tutti i bambini della scuola, ben 14 murales. Sono stati creati percorsi per facilitare il passaggio da una zona ad un altra, acquistati tavoli e panche esterne, una tettoia installata sopra alla porta che da accesso al mensa, in assoluta collaborazione col comune di Asti che si é occupato di alcuni interventi fondamentali all’interno di entrambi i cortili. Per quanto riguarda invece la scuola dell’infanzia è stato creato un battuto da 40 mq, successivamente piastrellato e sono stati acquistati 3 gazebi. Creata una rampa per l’accesso a questa nuova zona, é stato riqualificato il muro adiacente e Nicola si é occupato di realizzare altri murales. Sono state installate piastrelle anti trauma nella zona dei giochi e un nuovo punto acqua. «Siamo già al lavoro per organizzare Il Gulla 2025 e abbiamo già diverse richieste di sopralluoghi per individuare la scuola per il prossimo anno, magari potranno essere più di una– Nicholas Stefanini, vice presidente Gli Amici di Luca – Sarà la 15esima edizione del Memorial per Luca, non vediamo l’ora di rivedervi».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale