Cerca
Close this search box.
index
Sport
Ciclismo

Gli Italiani Juniores tornano in Piemonte, a Cherasco

Il 2-3 luglio saranno assegnate le maglie tricolori della categoria Juniores. Protagonisti sia uomini sia donne, in un evento organizzato dal Velo Club Esperia Piasco

A distanza di 31 anni dall’ultima volta, tornano in Piemonte i Campionati Italiani di ciclismo: il 2 e 3 luglio a Cherasco, in provincia di Cuneo, saranno assegnate le maglie tricolori della categoria Juniores. Protagonisti sia uomini sia donne, in un evento organizzato dal Velo Club Esperia Piasco, sodalizio che proprio nel 2022 celebra il 50esimo anno di fondazione.

«Siamo contenti – commenta il Presidente della FCI regionale Massimo Rosso – che il Consiglio Federale abbia riconosciuto la validità del progetto presentato dal Velo Club Esperia. Questa storica società merita il riconoscimento per quello che in questi anni ha fatto per il ciclismo piemontese, cuneese, e, dico io, anche nazionale. Avere questo importante evento a Cherasco ha un valore per me ancora maggiore, vista l’attenzione che il Comune di Cherasco ha in questi anni riservato al ciclismo. Un ringraziamento va quindi al Sindaco e alla sua Amministrazione per essersi messi a totale disposizione del Velo Club Esperia».

Il Presidente del Velo Club Esperia Piasco, Bruno Salvatico, esprime soddisfazione per la scelta: «Per la nostra società è il gradito riconoscimento al nostro lavoro da parte della Federazione, un premio alla nostra passione e alla nostra storia. Storia fatta da ragazzi, atleti e dirigenti che hanno permesso al Velo Club Esperia la creazione di un ambiente sportivo, ma non solo, dove crescere sempre senza forzature o costrizioni, dove il risultato era ed è secondario rispetto ai valori che trasmette questo sport».

Nei prossimi mesi una Commissione nazionale valuterà i progetti e da quel momento

scatterà il vero e proprio conto alla rovescia. «Possiamo anticipare che le maglie saranno assegnate su circuiti spettacolari e impegnativi, che renderanno onore alla manifestazione», concludono gli organizzatori.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale