Cerca
Close this search box.
288671370_2960478820927205_8448058452357734681_n
Sport
Galleria 
Pallavolo

Grande innesto nello staff del PlayAsti Club76 al termine di un 2022 lusinghiero

Maurizio Moretti, professore di educazione fisica, allenatore di 3° grado e docente nazionale è il neo coach dopo sei stagioni nell’Argentario Progetto Volley

Un super ingresso all’interno dello staff tecnico da inizio alla stagione 2022/23 del Club76. La società dà infatti il benvenuto a Maurizio Moretti. Originario di Ancona e classe 1965, Maurizio è professore di educazione fisica, allenatore di 3° grado e docente nazionale. Il neo coach biancoblu approda a Chieri dopo sei stagioni nell’Argentario Progetto Volley, ma nel suo lungo curriculum vanta multiple esperienze in Nazionale pre juniores, in Serie A da primo e secondo allenatore e svariate promozioni in categorie superiori. L’allenatore anconetano è anche autore, insieme a Marco Paolini, di vari Dvd di tecnica di pallavolo editi dalla Calzetti e Mariucci e ideatore del Format #IoStoACasaEParloDiPallavolo in cui sono stati ospiti i migliori allenatori di pallavolo del mondo.

In biancoblu Maurizio Moretti diventa il Direttore Tecnico di tutto il settore giovanile del Club76 e il nuovo allenatore del gruppo U18 – Serie B2.

In primo luogo ci tengo a salutare e ringraziare Daniele Turino – commenta Roberto Ariagno, responsabile sportivo delle giovanili del Club76 – per il lavoro svolto durante questo anno e per l’impegno profuso, che comunque è stato apprezzato. La Società ha deciso di percorrere strade diverse e queste ci hanno portato a Maurizio Moretti. Siamo particolarmente onorati di averlo con noi. È un tecnico esperto ed è specializzato nella crescita a tutto tondo delle giovani atlete: proprio quello che il nostro progetto ha da sempre come obiettivo principale, la formazione del giocatore di alto livello. Non possiamo che dargli il benvenuto augurandogli di fare non un buono ma un ottimo lavoro!!! Da parte nostra, come dirigenti, contiamo di dargli tutto il supporto e l’appoggio di cui avrà bisogno. Forza Club76!

Maurizio si dimostra immediatamente entusiasta verso la nuova sfida che ha raccolto: “Quando è arrivata la chiamata del Club76 ho agito d’istinto e ho detto subito sì. Quando sono arrivato a Chieri però, sono subito entrato in contatto con l’ambiente splendido che c’è in questo momento. Parlando con il presidente Filippo Vergnano ho percepito la passione che c’è nel sodalizio biancoblu e questo non ha fatto altro che aumentare la mia voglia di inserirmi e fare bene in questo progetto sano”.

Il nuovo direttore tecnico guarda già verso gli obiettivi delle prossime stagioni: “Con il direttore sportivo Max Gallo abbiamo già chiarito le ambizioni di fortificare il settore giovanile, già solido, per portarlo ad essere tra i migliori di Italia”.

Bilancio ad alto livello

Al termine (o quasi) della stagione agonistica è tempo di bilanci, premiazioni, saluti e benvenuti in casa Club76 PlayAsti. Quella 2021/22 è stata una stagione intensa per il sodalizio biancoblu che, nonostante la pandemia, è riuscito a gestire nel migliore dei modi la crescita delle squadre protagoniste in palestra. Non sono mancati i risultati di peso, arrivati al termine di percorsi ambiziosi iniziati a settembre. I piazzamenti finali delle squadre biancoblu evidenziano soltanto in parte i progressi delle squadre del Club76.

Ecco i più importanti:

U18 Gold:

·         3° posto regionale U18

·         Campionesse provinciali U18

·         2° posto regular season e playoff Serie B2

 

U19 Gold:

·         3° posto interprovinciale U19

·         6° posto in Serie D regionale girone C

 

U14 Silver:

·         13° posto interprovinciale U14

·         Partecipazione a Csi Ragazze

 

U16 Silver:

·         Fase nazionale Csi Allieve

·         Campionesse regionali Csi Allieve

·         Campionesse provinciali Csi Allieve

·         17° posto interprovinciale U16

 

U16 Gold:

·         Finali nazionali U16 a Roma

·         Vice campionesse regionali U16

·         Campionesse interprovinciali U16

·         Salvezza in Serie C regionale

·         Campionesse U16 a Le Incredibili 2021

 

U14 Gold:

·         Fase regionale U14

·         Vice campionesse interprovinciali

·         8° posto interprovinciale U16

·         Campionesse al torneo U14 Lingotto Volley

·         Vice campionesse in U14 Le Incredibili 2021

 

U13 Gold:

·         4° posto regionale U13

·         4° posto interprovinciale

·         21° posto interprovinciale U14

·         Campionesse in U13 a Pasqua Sotto Rete

 

La stagione agonistica appena conclusa ha visto il ritorno di eventi importanti che, gli scorsi anni, a causa della pandemia, erano saltati. Il 27-28-29 dicembre 2021, Le Incredibili, torneo nazionale di pallavolo giovanile femminile, è tornato a illuminare le palestre astigiane (finalissime al PalaBrumar), con la settima edizione che ha coinvolto 32 squadre delle categorie U12, U13 e U14. A Pasqua 2022 piacevole ritorno per Saranno Le Incredibili che, grazie a un format innovativo, ha coinvolto nelle categorie U11 e U12 un totale di 250 atlete in due giorni. Tra i progetti stagionali spicca Easy Sport, che ha permesso, in collaborazione con IC1 di dare 33 gratuità di partecipazione alle attività del PlayAsti a ragazzi in difficoltà economica.

Proprio questa settimana ha preso il via il centro estivo E…state in Play, il confermatissimo camp diurno alla Cittadella del Rugby di Asti per ragazze e ragazzi nati dal 2008 al 2016 che propone tantissime sfide sotto la supervisione degli istruttori qualificati. Quest’anno c’è anche una piacevole novità: dal 26 giugno ci saranno due turni di camp “Vacanze italiane” a Monastero Bormida. Il Club76 collabora inoltre con il Volley Parella e con Cuneo Volley per le quattro settimane di Piemonte Summer Camp a Entracque; oltre alla costante presenza delle giocatrici di Serie A1 della Reale Mutua Fenera Chieri, il camp ospiterà Giulio Cesare Bregoli in una settimana dedicata all’alta specializzazione, giocatrici di serie a ospiti.

Non sono mancati i riconoscimenti anche da parte della Federazione Italiana Pallavolo, che, nella persona del professor Marco Mencarelli, ha inserito il Club76 tra i cinque club più rappresentativi d’Italia, riconoscendo la qualità del lavoro del sodalizio biancoblu e organizzando incontri di alto livello per gli allenatori e i preparatori atletici.

Risultati eccellenti e progressi si registrano anche sui social e sul sito web: in particolare la pagina Facebook Club76 è visitata più di venticinquemila volte da settembre 2021 grazie ai circa 500 post con immagini, video e link. Su www.club76.it, oltre al blog con i comunicati dei risultati settimanali, sono andati online anche gli approfondimenti di ogni squadra. Il Club76 PlayAsti è costantemente presente sui giornali locali (e non solo), cartacei e online, ai quali va un sentito ringraziamento per aver dato spazio alle imprese delle biancoblu.

Il progetto My Club si è ulteriormente ampliato: da inizio 2021/22 si sono registrati gli ingressi di Nuova Lega Pallavolo San Remo, Rubierese Volley e Libellula Volley. Proprio il sodalizio braidese, presieduto da Umberto Cammardella, diventa una società di peso all’interno del progetto, incarnandone tutti gli ideali.

Al termine della stagione è anche il momento dei saluti per i tecnici biancoblu Alessio Bellagotti, Maurizio Radice e Daniele Turino: le strade tra i coach e il Club76 PlayAsti si dividono rispettivamente dopo stagioni piene di emozioni. La società desidera ringraziare i tre allenatori e augurargli il meglio per il futuro.

La stagione in arrivo vedrà protagonisti anche dei volti nuovi, con figure giovani e importanti che non hanno esitato a sposare il progetto del Club76. L’esperienza di Maurizio Moretti sarà a disposizione del Club76: il tecnico anconetano, professore di educazione fisica e allenatore di terzo grado, con alle spalle tanti anni di promozioni, Serie A e Nazionale Pre juniores, sarà il nuovo direttore tecnico del settore giovanile del Club76 e allenatore del gruppo U18 – Serie B2, dove sarà affiancato da Federico Ollino, in arrivo dall’In Volley. Pietro Violino, ventiseienne da Cuneo, raggiunge, dopo sette anni nelle giovanili del Cuneo Granda Volley, il sodalizio biancoblu, dove farà parte dello staff delle squadre U13, U14 e Serie D. Gianluca Testa, albese di nascita, dopo gli esordi ad Alba e Bra e le esperienze a Mondovì nei campionati giovanili, regionali e di Serie B2, si unisce al Club76 per seguire i gruppi U13 e U14 Gold.

A rendere concreti questi risultati, oltre ad un affiatato e sempre più consolidato staff tecnico e dirigenziale, ci sono anche gli sponsor. Anche quest’anno è stato fondamentale il contributo di Brumar, che sempre si è schierato a fianco dello sport e delle giovani pallavoliste astigiane. A Bruno Scavino e alla sua società vanno i ringraziamenti da parte di tutto il sodalizio biancoblu. Un sincero grazie anche a Finocchiaro Impianti, Medical Lab e Farmacia San Domenico.

FOTO BILLI

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale