Domenica trionfale per Luigi Grattapaglia (e il suo BRB Ivrea) e Mauro Torchio. Il primo ha vinto a Loano lo scudetto 2021, il secondo si è laureato a Torino Campione Regionale Individuale della categoria B.
A Loano il BRB Ivrea ha vinto l’ottavo scudetto della sua storia. Uno scudetto sofferto passato tra un pareggio per 13-13 nella semifinale di sabato contro il Noventa (uscito per il peggior piazzamento al termine della “stagione regolare”) e una vittoria di misura 14-13 nella finale di domenica contro il Gaglianico di Mauro Roggero. Contro il Noventa Grattapaglia ha vinto la prima coppia con Simone Nari, perso il tiro tecnico e vinto il secondo individuale. Contro il Gaglianico il bocciatore di Maretto ha perso la prima coppia con Simone Nari, vinto il tiro tecnico (26-18 a Mauro Bunino) e perso il secondo individuale. Inutile dire che il BRB ha dedicato lo scudetto a Renato Battaglino, lo storico dirigente, factotum e giocatore scomparso a febbraio. Quanto a Mauro Roggero, nella semifinale di sabato contro La Perosina (vinta 17-9), il velocista di Albugnano ha pareggiato la staffetta (54/60-54/60 con Leo Brnic-Matteo Mana) e perso il tiro progressivo (47/50-46/50 da Leo Brnic). Nella finale di domenica Mauro Roggero ha perso la staffetta con Stefano Aliverti (52/60-51/59 da Emanuele Ferrero-Anze Petric) e vinto il primo tiro progressivo (48/49-47/50 ad Anze Petric). A Loano c’era un terzo astigiano: l’arbitro Marco Voglino.
In serie A2, a Chivasso, promozione sfumata per il Rosta degli astigiani Lorenzo Basilietti, Simone Faustini e Paolo Allora. Dopo aver battuto 14-13 (in rimonta) i bellunesi del Dolada in semifinale, il Rosta è stato sconfitto 17-9 in finale dal Nus. Terza a pari merito con il Dolada, la squadra friulana del Cussignacco Udine.
Campionati Regionali: grandissima soddisfazione per Mauro Torchio (Crivellese) che ha vinto il torneo della categoria B. In finale ha battuto 13-9 Massimiliano Mana (Roretese). In semifinale il giocatore di Valleandona si era sbarazzato 13-3 di Bruno Durante (Enviese). Oltre al titolo regionale, Torchio ha portato a casa anche la qualificazione ai Campionati Italiani Individuali categoria B di Beinette del 25/26 settembre. Nella categoria C si è imposto Piero Mezza (Moranese), nella D Valerio Ghisolfi (Morozzese) e nella Bf Adele Giardini (Valle Elvo).
Campionato di Terza categoria: mercoledì 14 alle 20,45 è prevista la seconda sfida di finale tra le due squadre della Pro Valfenera.
Serie B femminile (girone B): domenica 18 si disputano Centallese-Tre Valli; Richiardi-La Concordia; riposerà Perosini. Classifica: Richiardi p.ti 8; Centallese 6; Tre Valli 3; La Concordia 2; Perosini 1.