Nel turno infrasettimanale, andato in scena ieri, successi esterni del Grazzano a Montemagno e del Calliano a Moncalvo. Tutto facile per il Vignale, in casa, contro il Portacomaro, mentre il derby di Montechiaro è appannaggio del Rilate.
Il confronto più atteso della quinta d’andata è stato giocato nell’anticipo di sabato al “Porro” di Vignale, ospite il Grazzano. La formazione di Fabiano Penna ha dovuto fare a meno nella circostanza dell’indisponibile Marletto. Equilibrio in avvio, 3-3, 4-5, 7-5, poi i locali piazzavano un primo allungo, 9-6, incrementando il vantaggio al termine del successivo trampolino: 11 a 7. Il Grazzano si riavvicinava, 12-9, ma perdeva a zero la successiva terzina di giochi finendo a sei lunghezze dai vignalesi. I campioni in carica amministravano con oculatezza il margine acquisito, respingevano il disperato tentativo di rientro di Fracchia e compagni, 17 a 13, e chiudevano i conti sul 19 a 13.
Sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria ottenuta in rimonta a spese del Calliano (foto), il Montemagno ha tentato di piazzare il colpaccio a Rocca, finendo però sconfitto per 19 a 14. Beltrami e compagni subito nettamente avanti, 8 a 1, 12-4, e partita che pareva rivelarsi poco più di una formalità. Pian piano però Savio e compagni si rifacevano sotto, 14-7, 17-10, fino ad arrivare a quattro punti dai rivali: 17 a 13. Nel trampolino seguente la squadra di Capusso metteva a referto i due punti mancanti, archiviando vittoriosamente la pratica sul 19 a 14.
Il Rilate si è confermato in crescendo e dopo aver surclassato il Portacomaro si è ripetuto a spese del Moncalvo. Ancora 19 a 4 l’esito del match, con Belvisotti e compagni autentici dominatori della sfida. Pari e patta a Portacomaro tra la squadra di casa ed il Montechiaro. Tirone e compagni hanno però gettato al vento la possibilità di incamerare la posta piena. In vantaggio per 16 a 11 gli ospiti subivano il ritorno dei biancoverdi, 14-16, 15-18 i parziali, finendo con l’essere raggiunti nell’ultimo trampolino vinto a zero dal Portacomaro. Oggi, 25 aprile, si torna in campo per la settima d’andata. A tenere banco sono i confronti Montemagno-Grazzano e l’atteso derby Montechiaro-Rilate.
SERIE A – Risultati (Quinta d’andata): Rocca d’Arazzo-Montemagno 19-14; Rilate-Moncalvo 19-4; Vignale-Grazzano 19-13; Portacomaro-Montechiaro 18-18. Riposava: Calliano.
Risultati (Sesta d’andata): Montemagno-Grazzano 6-19; Vignale-Portacomaro 19-2; Moncalvo-Calliano 11-19; Montechiaro-Rilate 9-19. Riposava: Rocca d’Arazzo.
Classifica: Grazzano punti 10; Rocca e Calliano 8; Vignale e Rilate 6; Montemagno 4; Portacomaro e Montechiaro 3; Moncalvo 0.
SERIE B – Risultati (Quinta d’andata): Montechiaro-Moncalvo 16-1; Montemagno-Vignale Impresa Cremonese 16-8; Castell’Alfero-Calliano 16-1; Piea-Portacomaro 8-16; Casa Paletti Tonco-Camerano si giocherà oggi, martedì 25 aprile.
Classifica: Castell’Alfero punti 9; Montemagno 8; *Casa Paletti Tonco e Montechiaro 7; Vignale Impresa Cremonese 6; *Camerano 4; Portacomaro 3; Moncalvo 2; Piea e Calliano 0.
*Una partita in meno.
Prossimo turno (Sabato 29 aprile, ore 15,30): Moncalvo-Castell’Alfero; Calliano-Piea; Camerano-Montemagno; Portacomaro-Casa Paletti Tonco; Vignale Impresa Cremonese-Montechiaro.