Per i ragazzi di Davide Giannitrapani l'avvio del match è in salita: il primo set se lo aggiudicano infatti gli ospiti, un sestetto dove all'esperienza di Derosas si affianca la freschezza di un gruppo di giovani. Gli astigiani però riescono a rimontare e concludono sul punteggio di 3-1
Torna al successo lHasta Volley nella sfida casalinga contro Olbia, ritrovando il quinto posto in classifica in coabitazione con Mondovì. Il successo per 3-1 contro la Meridiana Fly arriva al termine di una gara sempre equilibrata che Rabezzana e compagni hanno fatto loro in rimonta, trascinati da una ricezione per lunghi tratti positiva e da un cambio palla quasi sempre efficace. Unica nota negativa la prova incredibilmente opaca del cubano Argilagos che ha mostrato limiti tecnici e fragilità offensiva tali da sembrare troppo per un giocatore del suo calibro.
Con in avvio sul parquet Rabezzana in regia, Roberti sulla diagonale, Cavallo e Argilagos di mano, Vajra e DAuria al centro, con Risso libero, lHasta affrontava dallaltra parte della rete un sestetto ricco dellesperienza del capitano Derosas e della freschezza atletica di un manipolo di giovani tra i quali i nazionali juniores Caci, opposto, e il libero Tailli. Il primo set registrava il buon avvio dei padroni di casa, che ricevevano bene con Risso e passavano al centro con Vajra e DAuria. LHasta però non riusciva a scavare un vantaggio rassicurante e gli ospiti trovavano il pareggio a quota 18, poi mettevano la freccia e, sfruttando i molti errori piemontesi, chiudevano sul 22-25. Nel secondo parziale ancora un buon avvio per lHasta, poi Olbia tornava sotto e otteneva il vantaggio sul 9-10.
Due ace di DAuria riportavano avanti i locali che gettavano nella mischia Lubrano per Risso, poi sul 18-19 Amorico per Argilagos: il finale era tirato e proprio il nuovo entrato metteva a terra la palla del 25-23. In parità nel conto set lHasta nel terzo metteva subito la testa avanti (9-2, 10-4); Olbia tornava sotto fino al 16-15, poi sul punteggio di 19-17 sinfortunava il centrale Guidi e gli astigiani ne approfittavano. Lultimo parziale vedeva lennesimo strappo iniziale di Cavallo e compagni che volavano fino al 7-1 grazie ad una buon prestazione dei centrali. Olbia tornava in partita sul 13-10 ma lHasta metteva in crisi la ricezione sarda arrivando sul 20-15. Era Amorico con una schiacciata nei tre metri a mettere la parola fine alla gara.
Giorgio Bravo