Cerca
Close this search box.
FB_IMG_1624776170772
Sport
Galleria 
Promozione

Hockey su prato: Moncalvese promossa in A2

Superati il Ragusa e il Genova. “Pensiamo già al futuro”, dice il presidente Coggiola.

Grande festa, ieri 26 giugno, sul nuovo campo di hockey dell’impianto sportivo “Umberto Micco” di Moncalvo. Dopo tre anni di purgatorio la U.s.d. Moncalvese Hockey ritorna in A2, la serie cadetta di questo sport in Italia.

Nel concentramento che si è svolto proprio in terra aleramica, le furie rosse hanno avuto la meglio dell’Hockey Club Ragusa e dell’Hockey Club Genova. Il Moncalvo chiude l’impegno con due vittorie sulle due gare disputate. Un percorso netto che ha visto i bianco rossi vincere prima con i genovesi 3 – 0 e poi con i siciliani per 1 – 0.

Proprio quest’ultimo incontro è stato il match decisivo per assegnare la promozione: sia il Moncalvo sia il Ragusa arrivavano, alla gara 3, in parità con una partita vinta per entrambi (il Ragusa aveva avuto la meglio con il Genova per 6 – 2). Le furie rosse erano, quindi, costrette assolutamente a vincere perché in caso di parità sarebbero stati promossi i siciliani per la migliore differenza reti.

L’incontro è stato molto tattico con tante fasi di studio in attesa di piazzare la stoccata vincente. Sul finale ecco arrivare il tanto sospirato goal della promozione: su corner corto l’argentino Agustin Pais ha fatto centro mandando i moncalvesi in A2 e facendo esplodere di gioia i tifosi che, per la prima volta dopo tanto tempo, sono potuti tornare a vedere i loro beniamini dalle tribune. Il vero protagonista del match è stato, però, il giovane portiere bianco rosso Francesco Coggiola: sua una grande parata nel finale che salva il risulto dal nefasto pareggio e permette la promozione degli aleramici.

«Che dire dopo tre anni, un anno di covid, una rifondazione della squadra, ripartendo dai giovani è stata una grande fatica ma una soddisfazione enorme. Soprattutto per me che prima ha vissuto la retrocessione. Ora occorre lavorare con ancora più voglia e dedizione per programmare le prossime stagioni», sono le parole a caldo di un felice presidente bianco rosso, Fabio Coggiola.

Ecco la lista dei giocatori a disposizione di mister Piero Amelio per gli incontri: Bargero Luca, Barzaro Alberto, Coggiola Francesco, Coggiola Enrico, Di Giandomenico Ivan, Di Guardia Daniele, Falcone Mirko, Falcone Anthony, Ibrahimi Matteo, Micco Luca, Mohamed Omar, Mortarino Michele, Nosenzo Nicholas, Pais Agustin, Rosmino Erik, Stojku Amarildo, Tabaku Besar e Tabaku Dorjan.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo