Cerca
Close this search box.
monferrato rugbyfoto
Sport
Rugby

I Leoni del Monferrato ruggiscono nel finale a Lecco

Bella affermazione del XV astigiano in trasferta, prova perfetta anche dell’Under 15

Il ruggito dei leoni del rugby astigiano si fa sentire in trasferta. A Lecco il XV di “Lupo” Franchi si impone 24-20 al termine di un match intenso ed emozionante. Parte meglio la squadra di casa, che grazie a due calci si porta a condurre per 6-0. Giunge poi al 20′ il calcio di Jaume Giorgis che vale il 6-3 e che sblocca gli ospiti piemontesi. Il Lecco, con una meta trasformata, allunga sugli avversari tredici minuti più tardi (13-3) ma l’ultima parola, negli istanti finali della prima frazione, è quella squadra biancorossa grazie a Dapavo, che realizza la meta (trasformata) del 13-10 che tiene a stretto contatto le due contendenti. Al 50′ nuova meta del Lecco, con giallo comminato a Caffe (20-10), poi una meta tecnica permette ai leoni di rifarsi sotto (20-17) al 73′. Il finale di partita è tutto di marca astigiana: all’ultimo giro di lancette, infatti, la “garra” dei ragazzi della città di Alfieri viene premiata grazie a una meta tecnica che vale il sorpasso e il successo per 24-20 su un campo decisamente ostico come quello lombardo. Da sottolineare, nelle fila del XV del presidente Enzo Carafa, l’esordio di Felipe Quiroga.

Campionati giovanili

Nel fine settimana degli under brilla l’Under 15, che batte 37-0 a Parabiago la squadra locale, lotta ad armi pari contro il CUS e cede 19-18 la “19”, che come i torinesi ha già ottenuto il pass per il girone Elite.

Nel trionfo della “15” Mete di Mauro Leggero, Federico Tapparo, Giovanni Norese, Pietro Pozzato, Luca Tibaldi, Tommaso Riva. Trasformazioni di Max Pasquetti.

Nell’Under 19 partono bene i leoncini con un parziale di 6 a 0 con due calci piazzati di Carnino. Alla mezz’ora una meta di Esposito Corcione trasformata da Quiroga vale il 13 a 0. Poi i monferrini hanno un blackout e il Cus cresce, portandosi sul 13 a 7 quasi allo scadere del primo tempo. Alla ripresa il Cus si porta in vantaggio con un’altra meta. Un passaggio troppo lungo permette l’intercetto e la meta del team torinese che allunga, 13 a 19. A due minuti dalla fine meta astigiana con ripetuti pick and go che danno la possibilità di aprire la palla e segnare al centro con Caltanella, ma la trasformazione purtroppo prende il palo.

Si è concluso invece nel pomeriggio di domenica il raduno regionale U17 che si è svolto nel Centro Sportivo CONI a Cantalupa (TO). Sono sette gli astigiani convocati dai selezionatori Rossini e Porrino: Gonella, Cinquerrui, Migliardi, Balcan, Lo Tufo, Pastore, Filice.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale