Lunedì scorso ha avuto luogo a Settime la prima edizione del “Walking Football”, quadrangolare di calcio camminato. Questa disciplina è nata in Inghilterra nel 2011. Hanno preso parte alla manifestazione Asti Walking Football, Asti Edil Milena B&B, Novarello W.F. e UNUS Valle Cervo Andorno. Ogni squadra era composta da cinque giocatori più il portiere, mentre ogni partita si è disputata in un tempo unico da 30 minuti.
Cos’è il calcio camminato
Questa pratica sportiva, nata in terra britannica, si gioca su campi ridotti, al massimo 40×25 metri, con cinque giocatori di movimento e il portiere. Gli appassionati puntano a vederlo riconosciuto dal CONI. Tra le caratteristiche il divieto di correre in avanti, su cui gli arbitri sono intransigenti (più facilmente lasciano correre gli spostamenti laterali se nessuno ne trae un vantaggio), e il divieto di contatto, il che rende il calcio camminato un’attività decisamente longeva e adatta a molti ex calciatori, come quelli che si sono esibiti nell’Astigiano.
Il torneo
Il torneo si è chiuso con la vittoria dell’Asti Walking Football, che nella finalissima, diretta da Andrea Mongelli, ha battuto l’Asti Edil Milena B&B per 7-6 dopo i rigori (2-2 in partita). L’UNUS Valle Cervo ha superato invece di misura (2-1) il Novarello W.F. nel match per il terzo posto.
Questa competizione ha visto in gara, fra gli altri, gli ex calciatori astigiani Mauro Burbello, Giorgio Zannino, Gianni Frenna, Cosimo Vigilante, Rossano Delledonne, Massimiliano Lamattina, Carmelo D’Amico, Massimo Passera e Rino Restivo.
Sono intervenuti Giorgio Galvagno, presidente della Cassa di Risparmio di Asti, e Loretta Bologna, assessore all’Istruzione, all’Università e ai Fondi Europei. Erano anche presenti Ignazio Colonna, patron dell’ASD Asti calcio, Barbara Lupo e il dottor Riccardo Longo, direttore sanitario della Croce Rossa Italiana di Asti e Moncalvo. Il torneo è stato sponsorizzato da Edil Milena di Salvatore Falcone e da Book&Book.